Vivere Green

Per coltivare un mandarino ti basta un semplice seme: la tua pianta potrà germogliare in poco tempo

Stimolare la crescita delle piante è più semplice di quanto sei magari portata a pensare. Da un semplice mandarino hai modo di ottenere una vera coltivazione, constatando i primi risultati nel giro di cinque mesi. E no, non ti stiamo gettando fumo negli occhi. Ma perché nessuno te ne ha mai parlato? La ragione è da individuarsi nel suo essere anticonvenzionale. La tecnica dista molto dai classici metodi insegnati sui banchi di scuola dagli esperti, ciononostante funziona.

Mandarino: come coltivarlo con un seme

L’unico tuo compito consiste nel seguire alla lettera le istruzioni. Anziché permettere alle circostanze esterne di lasciarti abbattere, prendi in mano la situazione e noterai dei buoni risultati in tempi relativamente stretti. Tuttavia, preferiamo essere subito chiari con te (patti chiari, amicizia lunga): prima di eseguire l’innesto ti toccherà far passare dai due ai quattro anni. A ogni modo, i pro superano di parecchio i contro.

Mandarino

In primo luogo, ti conviene perché risparmi parecchi soldi rispetto al classico acquisto di una piantina sul mercato. Inoltre, avrai un enorme senso di appagamento, giacché “toccherai” in prima persona la meraviglia del ciclo della natura. Al contrario delle vecchie abitudini dell’uomo, nulla di essa va buttata via e adesso ne avrai l’ennesima conferma.

Comincia col prendere un mandarino e taglialo in due. Strappa i semi e, tolta la cuticola, versali in un barattolo di vetro insieme a un fazzoletto di stoffa, inumidisci con dell’acqua e chiudi in modo ermetico. Adesso, colloca il recipiente in un angolo luminoso e lascialo lì per i sette giorni successivi. A quel punto, scorgerai dei piccoli germogli spuntare.

Mandarini

Tocca passare alla fase numero due. Riempi un vaso di dimensioni piuttosto compatte con del terriccio drenante e dell’argilla espansa. Dopodiché, introduci i semi precedentemente trattati. Copri e annaffia. Il vaso avvolgilo tramite un sacchetto per il congelatore e, lasciati decorrere altri sette giorni, vedrai affiorare una piccola pianta. Che, con pazienza, assumerà dimensioni sempre maggiori, diventando forte e rigogliosa.