Vivere Green
aglio e germogli

Mai più aglio germogliato con questo metodo per conservarlo: è infallibile

Hai conservato dell’aglio con tanta cura, ma quando ti serve che devi usarlo ecco che scopri che è germogliato. Purtroppo l’aglio germogliato non è più utilizzabile, dunque dobbiamo imparare a conservarlo per tempi lunghi senza che germogli. Effettivamente ci sono diversi modi per conservare l’aglio senza farlo germogliare, in modo che possa durarci più a lungo.

Mai più aglio con germogli con questi sistemi

aglio e germogli

Un sistema lo avevamo già visto: era quello del sacchetto di carta. Vi rimando all’articolo corrispondente per scoprire come fare. La prima cosa che devi fare quando compri l’aglio, è acquistare solo quello con buccia del tutto integra. Se ne compri già con buccia non intera, ecco che si conserverà decisamente di meno, non importa quali accorgimenti tu metta in pratica.

A questo punto prendi un sacchetto di plastica nero e mettici dentro l’aglio. Ora metti il sacchetto con l’aglio dentro da parte per un attimo e metti due cucchiai di sale su un tovagliolo di carta.

aglio

Adesso dovrai affettare dello zenzero e mettere qualche fettina nel suddetto tovagliolo. Forma ora un sacchetto con questo tovagliolo, chiudendolo bene in modo che sale e zenzero non fuoriescano.

Metti ora questo sacchetto in quel sacchetto nero dove avevi riposto l’aglio. Chiudi bene il sacchetto nero, facendo uscire tutta l’aria e riponi in un posto fresco e asciutto. Quello che succederà è che il sale assorbirà l’umidità, impedendo la crescita di batteri, coadiuvato dallo zenzero. Essendo in un posto del tutto asciutto, ecco che l’aglio non germoglierà tanto presto. Anche perché il sacchetto nero bloccherà la luce.

aglio da posizionare

Altri metodi consistono nel:

  • mettere delle sigarette in un sacchetto contenente l’aglio: anche la nicotina ha un potere assorbente
  • mettere del bicarbonato di sodio e del tè in foglie in un tovagliolo di carta: funziona come il primo metodo, con le foglie del tè ricche di polifenoli che evitano all’aglio di germogliare e il bicarbonato dotato di potere assorbente
  • riso: se metti del riso insieme all’aglio, il primo farà in modo che il secondo rimanga asciutto
  • dividi l’aglio a spicchi e mettili in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente: non essendo a contatto con l’ossigeno, l’aglio germoglierà molto tardivamente