Vivere Green
insetto

Hanno zampe lunghe e sono molto simili alle zanzare, ma prima di eliminarle ecco cosa dovresti sapere su di loro

Sicuramente in estate, mentre vi godevate il relax in giardino o sul balcone vi sarà capitato di vedere una zanzara gigante. A primo acchito avrete pensato di sbarazzarvi di questo essere dall’aspetto poco rassicurante. In realtà quella che scambiamo per una zanzara gigante non è altro che la tipula, un essere dalla lunghe zampe che, seppur poco bello da vedere, non è affatto pericoloso per l’uomo.

insetto

La tipula, l’insetto simile alla zanzara che però non punge

Le tipule appartengono all’ordine dei Ditteri e hanno un corpo sottile e lungo, ali trasparenti e una proboscide simile a un becco che utilizzano per nutrirsi di nettare e altri liquidi. Nonostante la somiglianza con le zanzare, questi insetti non pungono. Le femmine di tipula depongono le uova nel terreno umido o nelle acque stagnanti, dove le larve si sviluppano. Le larve di tipula si nutrono di materiale organico in decomposizione, come foglie morte o radici.

insetto gigante

Le larve di questi insetti possono rappresentare un problema per i giardinieri visto che possono danneggiare le radici delle piante. Per tenerle alla larga visto che amano gli ambienti umidi è importante evitare di lasciare pozzanghere dopo aver irrigato le piante e pulire per bene il giardino rimuovendo foglie secche e ramoscelli morti.

Questi insetti sono più attivi durante la primavera e l’estate, proprio per questo motivo vi capita di avvistarle. Durante il giorno, si riposano nelle zone ombreggiate, mentre di notte sono attive e in cerca di cibo.

Quando una tipula entra in casa, può essere fastidiosa a causa delle sue dimensioni e dell’aspetto non proprio bellissimo. Per tenerle alla larga è importante eliminare briciole di cibo sparse per casa, svuotare costantemente il secchio della spazzatura e chiudere le fessure che gli forniscono un accesso in casa. Inoltre potete utilizzare dei repellenti naturali, come ad esempio coltivare una bella pianta di lavanda o menta sul davanzale della finestra.