Vivere Green
crema viso

Non gettare MAI le creme scadute: ti sveliamo in cosa possono esserti davvero molto utili

Capita a tutti di aprire l’armadietto e di ritrovare creme solari, creme corpo o altri prodotti accantonati in un angolo e ritrovati casualmente quando ormai sono già scaduti. Questo comportamento da consumatori convulsivi, non fa male soltanto alle nostre tasche, ma anche all’ambiente. Vediamo allora come limitare i danni e riutilizzare le creme scadute.

crema viso

Idee utili per riciclare le creme scadute

Partiamo dalle creme corpo, utilissime per creare scrub per pelle secche. Per creare un perfetto esfoliante, utilizzate creme che sostengono sostanze idratanti, come burro di karité, olio di cocco o vitamina E. Aggiungete poi altri ingredienti come ad esempio lo zucchero di canna, il bicarbonato o il sale.

Potete anche aggiungere qualcosa di profumato come l’olio essenziale di lavanda o di agrumi per una fragranza rinfrescante. Mescolate bene tutti gli ingredienti e applicate lo scrub con movimenti circolari. Massaggiate la pelle per qualche minuto e risciacquate.

creme solari

L’olio per capelli scaduto può essere utilizzato in tanti modi diversi. Ad esempio per ravvivare e ridare lucentezza ai mobili in legno oppure alle borse e alle scarpe in pelle. L’olio funge da idratante, aiutando a proteggere e mantenere l’aspetto dei materiali.In alternativa potete utilizzarlo per lubrificare serrature inceppate.

Per quanto riguarda le creme corpo scadute, potete creare degli impacchi nutrienti per capelli. Mescolate la crema con l’olio d’oliva, lo yogurt o altri ingredienti in base alle specifiche esigenze.

Le creme solari scadute invece sono utili per lucidare borse e scarpe, ripulire oggetti ossidati, oppure rimuovere la colla che rimane sulla superficie quando staccate un adesivo.

Lo shampoo e il bagnoschiuma anche se scaduti conservano le loro proprietà detergenti. Per questo motivo è possibile utilizzarli per pulire il pavimento, le piastrelle del bagno o anche i mobili come fareste con un detergente normale.

Oppure, per rimuovere le macchie da tappeti o da altri tessuti o ancora, nel caso abbiate un balsamo, come ammorbidente in lavatrice.