Vivere Green

Prima di acquistare lo yogurt al supermercato, prestate attenzione alle etichette: ecco il perché

Uno degli alimenti che mangiamo più di frequente è lo yogurt. Soprattutto ultimamente, quando si va nell’apposito reparto del supermercato, ci si trova di fronte a un vero e proprio esercito di barattoli, tutti con le loro etichette colorate. C’è quello intero, quello magro, quello senza lattosio, la crema di yogurt… Dovresti sapere sin da subito che queste diciture sono importanti: non vogliono dire tutte la stessa cosa. In particolar modo, fra yogurt e crema di yogurt c’è un abisso di differenze. Il fatto che una si chiami crema e non solo yogurt, non è solo una mera dicitura promozionale: indica proprio che è un prodotto diverso dal classico yogurt.

Differenza fra yogurt e crema di yogurt

Soprattutto se sei a dieta e il tuo nutrizionista o medico ti ha prescritto di mangiare più yogurt, occhio a non comprare per errore la crema di yogurt. Il fatto è che quello vero e proprio, quello bianco, di base deve avere solo due ingredienti: il latte e i fermenti lattici vivi. Ovviamente poi, in quelli alla frutta, troverai anche altre ingredienti relativi al gusto prescelto. Ma la base di questo prodotto è questa.

La crema di yogurt, invece, contiene anche altri ingredienti come panna, zucchero e altri aromi. La crema è dunque molto più ricca di grassi e zuccheri rispetto a quello vero, il che vuol dire più calorie.

Yogurt negli scaffali del supermercato

Quindi se sei a dieta, non devi scegliere la crema perché come quantitativi di grassi e zuccheri non ci siamo proprio. Se però vuoi concederti uno sgarro ogni tanto o vuoi gustarti talvolta qualcosa di più saporito, ecco che la crema può essere un’alternativa da prendere in considerazione.

Altri tipi di yogurt in cui potresti imbatterti sono:

  • naturale (quello bianco, per intenderci): è quello classico, fatto di latte e fermenti lattici attivi. A seconda del contenuto di grassi può essere intero (minimo 3,5%) o magro (0,1%, deriva dal latte scremato). Inoltre esiste anche quellot preparato con latte diverso da quello vaccino, come quello di capra o quello alla soia. Se sei interessato alle differenze fra latte vaccino e latti vegetali, le trovi qui
  • greco: viene filtrato per eliminare il siero
  • alla frutta: agli ingredienti base si aggiungono frutta, cereali, caffè o altri ingredienti
  • senza lattosio: preparato a partire da latte senza lattosio per chi è intollerante ai latticini