Vivere Green
barattoli vuoti

Non gettare i barattoli di vetro, trasformali in raffinati complementi d’arredo

I barattoli in casa non mancano mai, vengono utilizzati infatti per conservare diversi tipi di alimenti. Il vetro è un materiale sicuro per il contatto con il cibo, non trasmette odori o sapori indesiderati. Dopo aver utilizzato il contenuto solitamente finiscono nella spazzatura. Gettare il vetro è un vero peccato in quanto questo materiale si adatta a vari scopi ed oggi vedremo come riciclare i barattoli di vetro e trasformarli in complementi d’arredo.

barattoli vuoti

A causa dell’inquinamento ambientale e di una presa di coscienza da parte di molti, il riciclo sta prendendo sempre più piede. Attraverso questo processo, possiamo dare nuova vita a materiali come carta, plastica, vetro e metallo, che altrimenti finirebbero in discarica.

Ma riciclare è anche un arte e un hobby che aiuta a sviluppare la creatività e l’ingegno, ottenendo così degli oggetti utili e unici che mai avremmo pensato di poter creare. A tal proposito leggete di seguito cosa potete creare con dei semplici barattoli di vetro.

Come trasformare i barattoli di vetro in vasi per fiori

In casa i vasi per i fiori mancano sempre per questo oggi li realizzeremo riciclando i barattoli di vetro. I materiali di cui avrete bisogno sono: 1 barattolo di vetro lungo, colla a caldo, spago, molla, stuzzicadenti da spiedini. Cospargete tutta la superficie esterna del barattolo con la colla a caldo, incollate uno alla volta gli spiedini cercando di non lasciare spazi vuoti.

frutta secca

Cospargete con la colla il fondo del barattolo e iniziate ad incollare lo spago, creando un bello spessore e ricoprendo tutto il vaso. Arrivati all’imboccatura, utilizzare un elastico o una molla per legare il tutto. Per evitare di lasciare la molla scoperta e in evidenza, cospargete anche quella con la colla e ricopritela con lo spago. Lasciate asciugare il tutto e riempite il vaso con i vostri fiori preferiti.

Nel creare i vostri oggetti potete utilizzare tutti i materiali e gli accessori che più vi aggradano o che si abbinano al meglio con l’arredamento della vostra casa. Ad esempio se desiderate un accessorio raffinato, potete sostituire lo spago con il raso e magari applicare qualche pietra preziosa.