Vivere Green

Non gettare MAI i tuoi vecchi elettrodomestici: ti spiego il perché!

Gli elettrodomestici sono presenti in tutte le case. Non esiste abitazione dove non esista uno di questi apparecchi in disuso, accantonato in un’angolo della cantina in attesa di essere gettato. Spesso si accantonano perché passati di moda o per un malfunzionamento. Oltre che donarli ad associazioni o parrocchie, possiamo imparare a riciclarli in maniera utile e creativa.

Nuova vita agli elettrodomestici

Televisore: l’apparecchio più utilizzato in assoluto è il televisore, il compagno di tante serate passate in casa. Se avete un televisore che ha smesso di funzionare ed è impossibile da riparare, potete trasformalo in una cuccia del cane, in una libreria, in un acquario oppure in un simpatico teatrino.

stirare

Frigorifero: il frigorifero, può invece trasformarsi in un armadio vintage, in una capiente fioriera oppure in un originale mobile porta bevande per la cucina o il salotto.

Cestello lavatrice: il cestello della lavatrice può essere utile sia in casa che in giardino. Se avete bisogno di una fioriera capiente e originale, vi basterà riempirlo di terriccio e piantare i vostri fiori preferiti. Oppure vi basterà capovolgerlo per avere un originale tavolino per la pausa caffè.

Tostapane: se si pensa a questo elettrodomestico, data la forma particolare è difficile pensare di riutilizzarlo. Ma se ci riflettete bene, rivestito con una sacca di tessuto, può trasformarsi in un contenitore ideale per il pane o per altri alimenti. Oppure una volta svuotato della parte elettrica, può trasformarsi in un vaso davvero molto originale.

tv

Computer: tutti i componenti del computer sono riutilizzabili. Con i tasti potete ottenere un’originale bigiotteria, con lo schermo una cornice per quadri e con il case un’innovativo portariviste.

Lavastoviglie: la lavastoviglie è dotata di diversi pezzi riutilizzabili, come i cestelli, che possono essere trasformati in portapenne, organizzatori per l’armadio, vasi e portariviste.

Ferro da stiro: se siete amanti del decoupage, il ferro da stiro può essere trasformato in un complemento d’arredo molto originale, oppure in un fermacarte, da posizionare sulla scrivania dello studio.

Ricordate che gli elettrodomestici sono oggetti dall’enorme potenzialità inquinante. Per questo motivo quando avete la necessità di smaltirli utilizzate isole ecologiche oppure centri convenzionati.