Vivere Green
vaschette in polistirolo

Le idee geniali per riciclare le vaschette in plastica e in polistirolo: sono molto utili

Con il tempo e con la necessità di risparmiare, abbiamo imparato a riciclare diverti tipi di materiali e a donargli una seconda vita e un’altra finalità d’uso. Il riciclare non è solo un gesto positivo per l’ambiente ma può trasformarsi in una vera e propria arte, se ci si impiega un po’ di fantasia. Plasmare un oggetto e renderlo unico è dar vita a qualcosa può dare grandi soddisfazioni. Oggi ci occuperemo di riciclare in modi fantasiosi le vaschette di plastica e di polistirolo.

vaschette in polistirolo

Come dare una seconda vita alle vaschette in plastica o polistirolo

Una delle prime possibilità è riutilizzare le vaschette come vasi per piante. Possono essere utilizzate per coltivare piccole piante o erbe aromatiche in casa o sul balcone. Basta praticare dei fori sul fondo delle vaschette per consentire il drenaggio dell’acqua e magari decorarle e dipingerle utilizzando la fantasia.

In alternativa è possibile trasformarle in giardini verticali. Basta fissarle a una parete e riempirle di terra e di piante che crescendo formano un bello spazio verde, ideale per ottimizzare lo spazio in giardini piccoli o terrazzine.

pasta

Le vaschette di plastica possono anche essere utilizzate come contenitori per il trucco, per la bigiotteria o per gli oggetti sulla scrivania. Basta applicare nastri e pietre all’esterno per conferirgli un aspetto unico. Potete personalizzarle e adattarle anche in base all’arredamento o al colore dei mobili.

Un altro esempio di riciclo potrebbe essere il cestino delle mollette. Capita spesso che si rompa o che si sgretoli dopo anni di attività. E allora perchè non munirsi di cordicelle e ancorare la vaschetta allo stendino per ordinare le mollette?

Per i più creativi e abituati all’arte del fai da te, potete utilizzare le vaschette per giocare insieme a vostro figlio, magari realizzando un robot o un pupazzo e utilizzando tappi di sughero, bottoni e altri materiali di riciclo per completarlo. Sarà un’occasione per trascorrere del tempo insieme e per ritrovare il gusto di costruire invece che acquistare.