Vivere Green
maggio orto

Metti subito questi semi nel tuo orto e vedrai in estate che raccolto: è davvero importante farlo adesso

Chi fa l’orto, deve sempre essere pronto e attento. Mai sbagliare i periodi di semina, altrimenti si può tranquillamente dire addio al raccolto. Sia che abbiate un orto vero e proprio, sia che coltiviate le vostre piante in serra, sul balcone o sul terrazzo, ecco che nell’orto di maggio dovete ricordarvi di seminare assolutamente queste piante se volete avere un ricco raccolto estivo da gustare.

Le piante dell’orto di maggio

maggio orto

Tecnicamente, ma con questo tempo pazzerello è difficile a dirsi visto che, nel momento in cui scrivo l’articolo, ho una coperta gettata sulle spalle come se fosse un poncho, a maggio la primavera è ormai inoltrata e dovremmo essere oltre il pericolo gelate.

Questo vuol dire che è giunta l’ora di piantare i semi in campo o in vaso in modo poi da poterci gustare i nostri ortaggi in estate. Inoltre è anche giunta l’ora di preparare gli ortaggi che andremo poi a piantare fra luglio e agosto (pensiamo ai cavoli che gusteremo in inverno).

A seconda delle piante potrete o interrare i semi in semplici cassette di legno riempite di buon terriccio nutriente, sia andare a seminare in campo. Dipende un po’ dalla tipologia di orto che avete. Fra le piante da seminare in campo nell’orto a maggio abbiamo:

Se preferiamo il semenzaio, invece, questo è il momento giusto per pensare ai nostri piatti invernali preparando:

  • cavoli
  • broccoli
  • verza
  • cavolfiori
Broccolo

Ricordatevi sempre di usare del terriccio drenante di buona qualità, ricco di nutrienti. Inoltre, visto che andiamo verso la stagione calda, è bene ricordarsi di innaffiare con regolarità le piante, senza però incorrere in ristagni idrici che portano allo sviluppo di muffe, funghi e marciume radicale.

Rispettate le distanze fra una pianta e l’altra in modo che, quando crescerà il raccolto, ci sia sufficiente passaggio di aria e luce. Inoltre tenete sotto controllo la popolazione di erbacce e di parassiti.