Vivere Green
basilico

Ecco come il metodo “segreto” per tenere il basilico rigoglioso a settembre: potrai averlo a disposizione in autunno

Il basilico è una delle erbe aromatiche più amate in cucina, ma spesso arriva a settembre con foglie ingiallite o appassite.

La potatura un passaggio fondamentale per il basilico

E’ possibile mantenere il basilico fresco e rigoglioso anche in tarda estate seguendo alcuni semplici accorgimenti. La chiave per mantenere il basilico pieno di foglie anche a settembre è la potatura regolare. Iniziare fin dall’inizio della stagione a pizzicare le punte delle giovani piante incoraggia la ramificazione e la produzione di nuove foglie. Non abbiate paura di tagliare il basilico; più lo potate, più crescerà rigogliosamente.

Ricordate di concentrarvi sulla potatura delle punte e dei fiori appena compaiono per prevenire la formazione di semi, che può indebolire la pianta. Dato che è settembre e tra il giorno e la notte non c’è molta differenza, è bene tenere fuori la piantina. Se le temperature iniziano ad abbassarsi velocemente portiamola in casa. Possiamo anche tenere la piantina il giorno fuori e la sera portarla in casa.

Idratazione adeguata

Durante i caldi mesi estivi, il basilico ha bisogno di un’adeguata idratazione. Assicuratevi di innaffiare la pianta in profondità, ma evitate l’accumulo di acqua nella zona delle radici, che può portare al marciume. Una buona pratica è innaffiare il basilico al mattino per consentire alle foglie di asciugare prima del calore del pomeriggio. Un layer di pacciame intorno alla pianta può anche aiutare a trattenere l’umidità e mantenere le radici fresche.A settembre, il basilico potrebbe essere sottoposto a cambiamenti di temperatura. Le notti più fresche e le giornate più corte possono influire sulla crescita.

Se possibile, copritelo con un telo leggero durante la notte per proteggerlo dai bruschi cali di temperatura. Inoltre, posizionare la pianta in un luogo dove riceva almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno per mantenere la crescita vigorosa. La potatura regolare, l’adeguata idratazione e la protezione dai cambiamenti di temperatura sono chiavi per garantire che questa erba aromatica continui a prosperare nella tarda estate. Con un po’ di attenzione, potrete godervi foglie di basilico fresche e aromatiche nelle vostre ricette anche quando la stagione volge al termine.

In conclusione, mantenere il basilico pieno di foglie anche a settembre è possibile con la giusta cura.