Vivere Green

Ti basterà spargere questo prodotto nell’orto per avere carote giganti

A causa del caro vita e dell’uso smodato di pesticidi,sempre più persone coltivano nel proprio orticello verdure e ortaggi. Per ottenere un buon raccolto non basta però prendere informazioni sul web o fare di testa propria, a volte sarebbe utile rivolgersi a chi ha più competenze. Uno di questi consigli riguarda il periodo giusto per coltivare i vari tipi di ortaggi. Questo periodo ad esempio è ideale per la coltivazioni di cavoli, rape e carote.

Proprio a proposito di carote, oggi vedremo un trucco per assicurarci che crescano come si deve. Innanzitutto una chicca che vi risulterà di sicuro utile è quella di spargere della sabbia sul punto in cui avete intenzione di piantare le corte. Questo perché le proprietà della sabbia, permettono alle carote di crescere al meglio.

Come far sviluppare le carote con la cenere di legno

Ma per uno sviluppo davvero significativo il trucco consiste nell’utilizzare la cenere di legno. Questo prodotto naturale è un fertilizzante naturale utilizzato da molti giardinieri per migliorare la salute e la crescita delle piante, perché contiene numerosi nutrienti essenziali per le piante, tra cui potassio, fosforo e calcio.

legna

Questi nutrienti sono fondamentali per una crescita sana e forte delle carote. Il potassio, ad esempio è coinvolto nella formazione dei fiori e dei frutti, comprese le radici delle carote. Il fosforo è necessario per il processo di fotosintesi e per favorire la crescita delle radici. Il calcio, invece è coinvolto nella formazione delle pareti cellulari e nel trasporto dei nutrienti all’interno delle piante.

Ma questo scarto della legna è anche ottimo per respingere o distruggere insetti dannosi. Ora che avete appreso quali sono le sue qualità non ci resta che vedere come utilizzarla. Il procedimento è molto semplice, basterà filtrarla per eliminare eventuali pezzi di legno e spargerla uniformemente nel terreno intorno alle piante. Il procedimento va ripetuto circa una volta l’anno.