Vivere Green

Mai più umidità in casa se usi questo ingrediente segreto

Può essere un problema soprattutto in autunno e in inverno: stiamo parlando dell’umidità in casa. Il clima e le temperature cambiano, fuori fa freddo e tendiamo ad arieggiare di meno le stanze ed ecco che è un attimo che in casa si creino condizioni di umidità tali da provocare la formazione di condensa e muffe, pericolose poi per la nostra salute. Eppure esiste un rimedio naturale, che sicuramente avrete già in casa e che vi aiuterà a contrastare questo problema.

Il bicarbonato di sodio contro l’umidità in casa

Prima di andare a vedere l’ingrediente, è bene specificare che questo rimedio funzionerà solamente se l’umidità in casa magari è causata dal fatto che abitate in una zona vicina al mare o a un fiume, naturalmente più umida. O se l’umidità è provocata dal fatto che arieggiate poco i locali. Va da sé che se il problema dell’umidità è una tubatura rotta che perde o una casa non ben coibentata, ecco che anche questo rimedio avrà poca efficacia.

Di sicuro, se notate un’eccessiva umidità in casa, conviene modificare un po’ le vostre abitudini:

  • arieggiate di più la casa, spalancando le finestre per una decina di minuti 2-3 volte al giorno
  • evitate di stendere i panni da asciugare in casa
  • controllate di non avere perdite di acqua dalle tubature o infiltrazioni nelle pareti, nei soffitti e nel tetto
  • controllate che non ci siano falle negli infissi
umidità in casa finestra

Fatto tutto ciò, quello che dovrete procurarvi è del semplice bicarbonato di sodio. Ingrediente che, con tutta probabilità, avete già in casa. Il bicarbonato di sodio, infatti, tende ad assorbire l’umidità e i cattivi odori. Tutto quello che dovete fare è mettere del bicarbonato di sodio in ciotole aperte e dislocarle nei punti più umidi della casa.

Se però sono presenti cani, gatti o bambini, fate in modo che il bicarbonato non sia accessibile onde evitare ingestioni accidentali. L’alternativa è anche quella di mettere il bicarbonato di sodio in sacchetti di tela e posizionarli negli armadi, sotto al letto e sotto ai mobili. Ma anche qui attenzione a cani e gatti.

disinfettante

Se poi volete profumare ulteriormente l’ambiente, aggiungete al bicarbonato di sodio qualche goccia di olio essenziale a piacere. E se non avete il bicarbonato di sodio, niente paura: potete sempre sostituirlo con il sale grosso, quello che usate normalmente nella lavastoviglie.