Vivere Green

Non usare MAI la lavastoviglie senza sale: è un grave errore e ti spiego il perché

Ci sono ancora molte, troppe persone che non usano il sale nella lavastoviglie. Lo considerano un di più, qualcosa che non serve visto che già utilizzando detersivo e brillantante. Eppure ormai è sdoganato il fatto che la lavastoviglie funzionerà meglio e per tempi più lunghi se aggiungiamo un po’ di sale grosso. Ma a cosa serve il sale in lavastoviglie? E cosa succede se non lo usiamo?

Perché dobbiamo usare il sale nella lavastoviglie?

Il fatto è che se non utilizziamo il sale nella lavastoviglie, la sua efficienza e le sue prestazioni andranno progressivamente a ridursi. Il fatto è che questo sale aggiunto aiuta a ridurre la formazione del calcare che, col passare del tempo, finirà col danneggiare l’elettrodomestico.

Ovviamente non potrà bloccare del tutto il deposito di calcare, ma di sicuro se ne depositerà di meno. Oltre a rovinare la lavastoviglie, il calcare finisce poi con l’incrostare anche bicchieri, piatti, posate e pentole, ostruirà il filtro ed ecco che le nostre stoviglie lavate nella lavastoviglie non appariranno più così pulite e lucenti, neanche dopo i lavaggi.

sale

Ma dove bisogna aggiungere il sale? Prima di tutto è bene procacciarsi del sale grosso. Poi bisogna inserirlo a livello del cestello inferiore: qui dovrebbe trovarsi una sorta di canale coperto con un tappo. Prendendo un imbuto è possibile inserire il sale grosso nel canale, in modo da evitare che il sale caschi dappertutto.

Ricordandosi di controllare periodicamente che il sale sia presente in questo alloggiamento, ecco che noteremo come la lavastoviglie non solo svolga meglio il suo lavoro, ma anche il numero di malfunzionamenti e guasti, con spie accese, dovrebbe ridursi.

acido citrico

Come frequenza, bisogna ricordarsi di aggiungere il sale almeno una o due volte al mese. In realtà molto dipende dall’utilizzo che ne facciamo. Ovviamente non è detto che così facendo la lavastoviglie non subisca mai guasti: ci sono tante altre parti dell’elettrodomestico che potrebbero rompersi. Però magari riusciamo in questo modo a garantire una vita più lunga a questo dispositivo.