Vivere Green
Frigo aperto

L’errore che commettono in molti quando acquistano un frigorifero, che fa anche aumentare il costo della bolletta

Soprattutto in questo periodo, nulla è più importante che riuscire a ridurre i costi delle bollette. Tuttavia ci sono degli errori che continuiamo a fare in maniera più o meno consapevole che fanno sì che, a fine mese, la bolletta sia raddoppiata. È quanto accade, per esempio, con il frigorifero: lo sapevi che se sbagli la misura e ne prendi uno troppo grosso rispetto alle tue esigenze, la bolletta si impenna?

Frigorifero: deve essere grande il giusto

Frigo aperto

Alcuni errori che compiamo col frigorifero sono arci noti. Teniamo lo sportello troppo aperto, lo apriamo di continuo, usiamo frigoriferi vecchi con maggior dispendio di energia (se devi cambiarlo scegline uno di classe energetica A+++), posizioniamo male gli alimenti (qui trovi utili consigli su come vada organizzato un frigo), non lo sbriniamo e puliamo mai e via dicendo. Inoltre in pochi sanno che esiste un tasto da premere sul termostato non solo per regolare la temperatura, ma anche per adattarla alla stagione.

Ma un errore a cui pochi pensano è quello relativo alle dimensioni del frigorifero. Soprattutto quando si guasta e devi cambiarlo o quando devi scegliere quello per la nuova casa, c’è solo un pensiero che frulla in testa: il frigorifero deve essere il più grande possibile, in stile americano magari, multi anta e col distributore di ghiaccio o Coca Cola annesso. Ebbene, questo è un grave errore: bisogna scegliere il modello giusto per le nostre esigenze.

Se prendiamo un frigo troppo grosso, infatti, è vero, ci sta più cibo (con annesso aumento degli sprechi alimentari: che senso ha avere un frigo che è una piazza d’armi quando magari in casa siete solo in due?), ma spendiamo di più perché consumiamo energia elettrica che non ci serve.

Frigorifero vicino al forno

Un altro errore che facciamo è posizionare male il frigo. In teoria dovrebbe stare lontano dalle fonti di calore, dalle finestre e staccato dal muro di almeno 10 cm (soprattutto nella parte posteriore). E invece dove lo posizioniamo di solito? Appiccicato al muro, vicinissimo ai fornelli, attaccato al forno o accanto alla finestra.