Vivere Green
frigorifero, come rispermiare

Frigorifero: il trucco per risparmiare in bolletta

In tutte le case non può mancare il frigorifero. Questo elettrodomestico serve per conservare il cibo a temperature basse. Così facendo possiamo evitare sprechi e non gettare gli alimenti altamente deperibili.

Non tutti sanno però che esiste un tasto “segreto” che, insieme ad altri trucchi, possono far risparmiare molti soldi sulla bolletta della luce.

Trucchi per risparmiare sul frigorifero

frigorifero, come rispermiare

Questo elettrodomestico è il più utilizzato al mondo ed è l’unico a rimanere acceso 24 ore al giorno. Come prima cosa bisogna partire dalla temperatura impostata. Gli esperti ci suggeriscono di impostare la temperatura del nostro frigorifero fra un minimo di + 4 °C e un massimo di + 6 °C. In questo caso però dobbiamo tenere conto anche degli alimenti presenti in esso, in quanto alcuni cibi vanno obbligatoriamente conservati a determinate temperature, che possono essere più o meno alte.

Il tasto “segreto”

Adesso vi spieghiamo dell’esistenza di un tasto “segreto” presente in ogni frigorifero, che però varia per ogni modello. Questo tasto non è altro che la manopola o, nei modelli più moderni, i sensori che si trovano sul display. Con questo tasto noi regoliamo la temperatura che non dovrebbe mai essere uguale durante tutto l’anno, ma variare in base alla stagione in corso. In questo modo non solo avremo un notevole risparmio sulla bolletta della luce, fino a dimezzare i costi, ma il nostro elettrodomestico durerà più a lungo della norma consumando appunto meno energia.

Altri metodi per risparmiare

frigorifero, come risparmiare

Oltre a quanto appena detto ci sono alcune accortezze che ci possono far risparmiare in bolletta. Bisogna tener conto della classe energetica, delle dimensioni del nostro frigo (un frigorifero più piccolo consuma di meno) e anche di sbrinare spesso il freezer.

Un altro metodo è quello di posizionarlo lontano dalle fonti di calore, non aprire lo sportello più volte al giorno e inutilmente, ed infine si consiglia di non riempirlo eccessivamente.