Vivere Green

Le uova vanno lavate prima di mangiarle? La risposta che non ti aspetti

Costano poco e danno enormi benefici alla salute: le uova sono un alimento immancabile nel nostro regime alimentare. Gli esperti del campo suggeriscono il suo consumo pure agli sportivi, poiché hanno un’elevata concentrazione di proteine, senza, di fatto, contenere grassi. In definitiva, danno un grande apporto di elementi imprescindibili, soprattutto per chi desidera mettere su massa.

Come qualunque altro cibo, deve, però, essere assimilato in quantità moderate, evitando di eccedere. Perché, se sollecitato troppo, il fegato rischia di pagarne le conseguenze. Sottoporlo a un gravoso sforzo nel corso del tempo ha degli effetti controindicativi. Ergo, ti consigliamo di applicare il buon senso.

Le uova si lavano o no prima di essere consumate?

Non credere ai falsi miti diffusi dai presunti esperti della nutrizione, che si spacciano per santoni, manco avessero la pillola magica, in grado di risolvere ogni tipo di problema. Affidati, piuttosto, al tuo medico di fiducia e avrai di che stare tranquilla. In questioni del genere è bene, infatti, ascoltare il parere dei veri esperti, in possesso delle competenze e dell’esperienza necessarie.

Uova conservate al freddo

Malgrado le uova abbiano tante virtù occorre sapersi dare un contegno, senza seguire alla lettera quei regimi estremi applicati dalle celebrità, specialmente dello star system americano. A differenza di noi comuni mortali, hanno la fortuna di essere seguiti giorno e notte da un’intera squadra di professionisti. Pertanto, qualora ci fossero dei problemi avrebbero, infatti, modo di intervenire subito. E noi non abbiamo lo stesso privilegio.

Uova in frigorifero

Tra i temi più dibattuti, è ricorrente un interrogativo sulle uova: vanno lavate prima di essere consumate? La risposta è un no secco e categorico. Mettile nel frigorifero all’interno degli appositi contenitori e conservali così, tenendo d’occhio la data di scadenza. Ciò poiché il getto dell’acqua andrebbe a rimuovere la pellicola protettiva, da cui la possibilità di contaminazione batterica. Il guscio non rappresenta una barriera sufficiente per impedire sorprese niente affatto piacevoli.