Vivere Green

Sapete perché è davvero importante mettere la spugna da cucina nel microonde? In realtà è per la nostra salute

A differenza di quanto si possa credere, il principale covo dei batteri non è la tazza del water, bensì la spugna da cucina!

Dopo alcuni studi, è emerso che rappresenta il principale punto dove tendono ad annidarsi i microrganismi patogeni. Ora, spiegarti gli effetti nocivi correlati crediamo sia superfluo.

Spugna da cucina: Il miglior metodo per eliminare i batteri

Nel caso tu voglia approfondire la materia, ti invitiamo a leggere qualche lavoro di team di ricerca qualificato. Ci limitiamo a dirti che milioni di batteri aggrediscono la spugna da cucina, perciò cerca di occupartene a cadenza giornaliera, senza lasciarti prendere dalla pigrizia o dalle facili impressioni.

A primo acchito verrebbe da ritenere che sia del semplice sensazionalismo. Ciò poiché a occhio nudo non si nota nulla. Purtroppo, a costo di fare da guastafeste, dobbiamo metterti in guardia: seppur invisibili, date le piccole dimensioni, vi si trovano batteri in quantità industriali.

Spugnette colorate

Se, come immaginiamo, ci tieni alla tua salute cerca di adeguarti, evitando di far peggiorare la situazione. Gli scompensi associati non rappresentano una questione di poco conto. Ed è meglio intervenire subito, onde evitare di permettere alle circostanze di sfuggirti di mano. Della serie, meglio tante piccole cure giornaliere che lasciar accumulare germi e batteri sulla spugna da cucina.

Spugnette

Il passo successivo consiste nello stabilire un rimedio. Di tecniche forse ne hai sentite abbastanza, alcune piuttosto audaci, altre meno. La migliore l’hanno individuata i ricercatori di ARS ed è – rullo di tamburi… – il microonde! Gli autori dell’esperimento hanno utilizzato delle spugne da cucina e collocate sul tavolo, a temperatura ambiente per 48 ore, cosicché accumulassero i microrganismi patogeni. Hanno applicato una serie di tecniche e la numero uno si è rivelata essere l’apparecchio.

Accendilo e lascia la spugna al suo interno per 30 secondi, o anche un minuto qualora tu abbia appena trattato delle superfici parecchio sporche. Dopodiché dalle tempo di raffreddare per 5-10 minuti, sicché sarà molto calda. In termini di risultati garantiti, al secondo posto si classifica la lavastoviglie.