Vivere Green

Le tue piante sono infestate dagli afidi? Prova con questo rimedio casalingo per eliminarli: vi basteranno solo poche gocce

Hai un problema di afidi in casa? Le tue piante d’appartamento sono sotto assedio? Beh, forse non lo sai, ma probabilmente in dispensa hai già un rimedio naturale e casalingo che è ottimo per allontanare questi fastidiosi e dannosi parassiti. Se non vuoi vedere le tue piante consumate dagli afidi, corri subito in cucina e controlla se hai dell’aceto. Ce l’hai? Bene, ecco come devi usarlo per eliminare questi insetti.

Come eliminare gli afidi con l’aceto?

Oltre al fatto che non è bello condividere la propria casa con degli insetti, ecco che gli afidi possono danneggiare in maniera irreparabile le piante. Tendono a cibarsi della linfa delle foglie, facendo in modo che la pianta non riesca più a trarre nutrimento e dunque causandone la morte.

Gli afidi si ripresentanoi puntuali ogni primavera. Sono insetti molto piccoli e, quando ce ne sono pochi, magari all’inizio si fa fatica a capire che la pianta è infestata. Se però da qualche tempo hai notato che il colore delle pianta è sbiadito e che si sta afflosciando sempre di più, controlla foglie e fusti: se vedi una miriade di puntini neri, ecco che hai un problema di afidi.

afidi formiche su pianta

Per mandarli via, però, non serve usare rimedi chimici che finiscono col danneggiare l’ambiente. Puoi usare un rimedio casalingo che tutti abbiamo in casa: l’aceto. Basta diluirlo in acqua con proporzione 1:10 e spruzzare questa soluzione sulle piante. Se non hai l’aceto, puoi utilizzare la cipolla.

aceto olio

In questo caso basta mettere tre cipolle tagliate sottili in un litro d’acqua e cuocere il tutto per un quarto d’ora. Dopo bisognerà lasciare raffreddare il tutto, versare la soluzione ottenuta in uno spruzzino e erogare tale soluzione sulle piante.

Ricordati solo che questi trattamenti devono essere ripetuti ogni 3 giorni circa, non tutti i giorni. Se usi il metodo della cipolla, assicurati solo che cani e gatti non possono andare a leccare la soluzione: per loro la cipolla è estremamente tossica, può causare una grave forma di anemia emolitica.

Lo sapevi, poi, che un altro rimedio naturale contro gli afidi sono le coccinelle?