Vivere Green
Coccinella su un ramoscello

Coccinelle contro gli afidi: come allevarle per proteggere il tuo orto

Comprare le coccinelle può essere la soluzione vincente contro gli afidi. Così, ti sarà, infatti, possibile sbarazzartene una volta per tutte, e l’orto avrà modo di crescere.

Come far riprodurre le coccinelle contro gli afidi

Coccinella su un ramoscello

Se sei appassionato di orto, o conosci qualcuno che lo è, probabilmente ti sarà già stato suggerito di puntare sulle coccinelle contro gli afidi. Difatti, sono dei grandi alleati degli orticoltori, in quanto predatori naturali della specie infestante.

Pertanto, dobbiamo incentivarne la presenza, creando dei piccoli rifugi dove potranno sopravvivere durante la stagione invernale. Ad esempio, la recinzione ne favorisce il mantenimento in buone condizioni e la sua riproduzione.

Primo piano coccinella

Qualcuno addirittura si porta sempre appresso un piccolo contenitore mentre percorre strade di campagna, in cui mettere le coccinelle trovate lungo il cammino per poi lasciarle libere sulle colture del proprio orto, cosicché svolgano a pieno la loro funzione.

Inoltre, è possibile favorirne la riproduzione in cattività, fornendo cibo (steli di diverse piante afflitte da afidi), che fungono da nutrimento fino al loro ciclo biologico. Li depositano in una specie di gabbia di metacrilato, ad esempio un acquario coperto nella parte superiore da tessuto di tulle, affinché abbiano una buona ventilazione. 

Cominceranno ad accoppiarsi e, nel giro di qualche giorno, le femmine deporranno le uova, di dimensioni davvero minuscole, intorno a un millimetro. Le si riconoscono per via della caratteristica colorazione giallastra

Coccinella su una foglia

A cadenza settimanale, dalle uova escono larve di colore grigio scuro e dalle macchie gialle. Esse sono autentiche divoratrici di varie tipologie di parassiti rei di provocare ingenti danni alle piante della coltivazione e, soprattutto, degli afidi. 

Si prendono le larve prestando la massima attenzione e vengono depositate sulle piante degli orti infestate dagli afidi. Con un certosino lavoro biologico, l’amico del tuo orto ridurrà o addirittura toglierà completamente di mezzo i parassiti.