Vivere Green
pantaloni

Le idee originali per riutilizzare le vecchie cinture: possono essere molto utili

Le cinture dei pantaloni, oltre ad essere utili e funzionali, rappresentano un accessorio d’abbigliamento che rifinisce e dona un tocco in più. Come tutti gli oggetti che utilizziamo abitualmente, dopo un certo periodo tendono a rovinarsi e la pelle o il tessuto non presentano più quell’aspetto di classe e ordinato. Cosa fare allora per evitare di gettarle? Sei nel posto giusto, prendi spunto da queste 4 idee semplici ed originali.

pantaloni

La cintura dei pantaloni è un accessorio fondamentale per molti indumenti a vita alta, come pantaloni, jeans o gonne. Sono realizzate in una vasta gamma di materiali, come cuoio, tessuti sintetici, tessuti elasticizzati. La scelta del materiale dipende dallo stile dei pantaloni o dall’occasione in cui verranno indossati.

Ma questo accessorio, una volta esaurita la sua funzione principale, può trasformarsi in oggetti altrettanto utili.

Come riciclare le vecchie cinture in 4 modi originali

Se la cintura dei pantaloni è abbastanza lunga, può essere facilmente trasformata in un cerchietto per capelli. Tutto ciò che dovrete fare è tagliare la cintura alla lunghezza desiderata e unire le due estremità con un punto di cucitura o con un pezzo di velcro. Potete anche decorare il cerchietto con fiocchi o fiori per renderlo ancora più carino e personale.

viaggio

Se vi piace personalizzare oggetti di arredo e creare qualcosa di unico ed originale, potete utilizzare le vecchia cintura per creare delle cornici per foto.Tagliatela in pezzi della lunghezza desiderata e incollateli intorno al bordo della cornice, con la parte più bella della cintura rivolta verso l’esterno.

Con un po’ di creatività, la cintura dei pantaloni può diventare un braccialetto unico e alla moda. Tagliate la cintura alla lunghezza desiderata e aggiungi dei gancetti o bottoni alle estremità per chiuderla. Per decorare il braccialetto potete utilizzare delle pietre, perline o tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

braccialetti

Quando si viaggia gli abiti in valigia vengono sballottati qua e la. Per evitare che formino pieghe e per mantenere la valigia ordinata potete utilizzare la cintura per creare dei fermagli per tenere in ordine i vestiti. Basterà tagliarla in pezzi della stessa misura della valigia e ancorarla. Tutto in ordine in pochi minuti.