Vivere Green
lavastoviglie bicchiere

Non lavare MAI questi oggetti nella lavastoviglie: è un grave errore!

Uno degli elettrodomestici più utili che abbiamo in casa è di sicuro la lavastoviglie. In realtà è uno di quelli di cui potremmo fare a meno, ma, obiettivamente, meglio rinunciare a un forno a microonde rispetto a lasciare indietro una lavastoviglie. Eppure non sempre la usiamo correttamente. Lo sapevi, per esempio, che si sono alcuni oggetti che non possono essere assolutamente messi in lavastoviglie?

Quali oggetti non mettere in lavastoviglie?

lavastoviglie bicchiere

In teoria, sulle stoviglie, dovrebbe sempre essere presente una dicitura che ci spiega se quell’oggetto sia lavabile o meno in lavastoviglie. L’alternativa sono delle immagini che ci forniscono la stessa indicazione (un po’ come quelle che compaiono sui vestiti e ci spiegano quale lavaggio fare).

L’immagine più comune in tal senso è quella delle posate con dei getti di acqua che arrivano dai lati.

Mestolo con zucchine

Però non sempre sulle stoviglie sono presenti tali indicazioni. Quindi è bene sapere quali sono gli oggetti che proprio non vanno messi in lavastoviglie. Il problema, in questo caso, sono le alte temperature raggiunte in questo elettrodomestico possono rovinare in maniera irreversibile.

pentole sul fuoco

Fra di questi abbiamo:

  • contenitori in plastica ermetici: il problema qui è che la plastica, con il calore, si deforma e dunque il contenitore non può più essere chiuso ermeticamente
  • legno: evitare di mettere taglieri o mestoli di legno in lavastoviglie in quanto il calore rischia di danneggiare e rompere il legno
  • bicchieri con disegni: lavaggio dopo lavaggio, i disegni sbiadiranno fino a scomparire ( e proposito di bicchieri in lavastoviglie: ecco un trucchetto per far sparire quel fastidioso alone opaco che rimane dopo il lavaggio)
  • pentole e padelle antiaderenti: di nuovo le alte temperature raggiunte dall’acqua all’interno di questo elettrodomestico rischiano di rovinare il rivestimento antiaderente (e con quello che costano le padelle antiaderenti, è meglio evitare)
  • grattugia: si danneggia a furia di lavarla nell’elettrodomestico in questione e perde la sua ruvidezza, diventando inutile