Vivere Green

Le abitudini sostenibili da mettere in pratica con l’arrivo del nuovo anno: ecco cosa possiamo fare

Tra un progetto e l’altro perché non assumere una consapevolezza maggiore sul modo in cui trattiamo l’ambiente? Introdurre delle abitudini sostenibili è alla portata di chiunque, basta avere quel giusto pizzico di buona volontà, necessario sempre e comunque.

L’inizio di un nuovo anno è per molti una sorta di rito di passaggio. Ci diamo dei buoni propositi in vista dei prossimi mesi praticamente un po’ su tutto, dal lavoro alla sfera relazionale. Proviamo a vedere come possiamo migliorare, sperando di trasformare i buoni propositi in realtà.

Di seguito ti andremo a fornire alcuni consigli per migliorare il tuo comportamento nei confronti dell’ecosistema. Per vivere in un mondo più pulito e “green” puoi e dovresti già da ora adottare dei correttivi alle tue routine giornaliere. Perché, ricorda, per dare un concreto aiuto al Pianeta non occorrono gesti eclatanti o enormi sacrifici. Spesso è solo una questione di cambiare mentalità, smentendo dei pregiudizi duri a morire.

Abitudini sostenibili per il nuovo anno

Delle buone abitudini sostenibili hai modo di metterle in pratica già quando vai a fare la spesa. Ad esempio, compra prodotti sfusi, utilizza le buste in stoffa anziché quelle in plastica ed evita gli articoli monouso. All’inizio forse ti sembrerà abbastanza insolito, ma nel giro di poco tempo comincerai ad adattarti e da lì in avanti la strada sarà solo in discesa.

Vecchi libri

Se hai delle qualità manuali hai la possibilità di seguire le orme dei tuoi cari nonni. Come? Creando tu stesso certi arnesi, utili nelle faccende quotidiane. Per quanto riguarda, invece, ciò che non è più di alcun aiuto prima di buttarlo in discarica prova a guardarti intorno: un amico o un parente ne avrebbe bisogno? Regalalo, vendilo o scambialo con qualcosa di tuo interesse. L’acquisto dell’usato è un’ottima idea, una risposta concreta a una società troppo consumistica.

Andare in bici

Per concludere, valuta i tuoi spostamenti e cerca di prendere il meno possibile la macchina. Dal car sharing ai mezzi di trasporto pubblico, non abbiamo mai avuto tante opportunità. E, laddove le condizioni lo consentano, nulla ti impedisce di muoverti in bici o a piedi, anzi!