Vivere Green

Il TRUCCO che sta spopolando sui social per usare tutto il tubetto del dentifricio: evita molti sprechi!

Appartieni anche tu alla schiatta che arrotola il tubetto di dentifricio senza pietà, quando è alla fine, per cercare di spremerne fuori il più possibile? Senza mai riuscirci, fra l’altro. Ecco che però esiste un semplice trucco da mettere in pratica che ti permette di usare fino all’ultimo milligrammo di dentifricio presente nel tubetto, senza sprecarlo: lo hai già provato? Ti assicuro che funziona.

Come utilizzare tutto il dentifricio del tubetto

Il dentifricio è un nostro compagno di vita quotidiano, insieme allo spazzolino (o almeno dovrebbe). Da sempre esiste un derby fra due schieramenti opposti: da una parte c’è chi, meticolosamente, schiaccia progessivamente il tubetto dal basso fino ad arrivare al tappo, arrotolandolo man mano; dall’altra c’è chi, più pigramente, si limita a schiacciare il tubetto dal centro fino a quando è possibile, salvo poi spremere il contenuto tutto verso il tappo quando finisce quello nella parte alta.

Ma poco importa a quale schieramento appartieni, il problema è sempre lo stesso: è quasi del tutto impossibile riuscire a far uscire tutto il contenuto del tubetto. Qualcosa rimane sempre dentro, non importa quanto tu sprema o arrotoli strettamente.

Dentifricio arrotolato

Tuttavia quella fucina di idee che è TikTok (a volte inutili, a volte pericolose, ma a volte geniali) ha ideato un sistema che funziona. L’importante, per metterlo in pratica, è non averlo arrotolato. Una volta che hai consumato circa la metà del contenuto, spremi il dentifricio nella parte alta del tubetto, quella verso il tappo.

In questo modo hai tutto il dentifricio nella metà col tappo e l’altra metà del tubetto praticamente vuota. Adesso taglia a metà in senso trasversale il tubetto. Prendi la quantità di dentifricio che ti serve usando un cotton fiock (non immergerci direttamente la testina dello spazzolino, sai che festino di batteri ci sarebbe?) e chiudi il tutto infilando semplicemente la metà col tappo nella metà finale, quella vuota. In pratica alla fine devi ottenere un tubetto che è uguale all’originale, ma più corto.

Il sistema funziona? Sì. Tuttavia qualche perplessità potrebbe sorgere dal fatto che così il prodotto potrebbe contaminarsi più facilmente se non prestiamo particolare attenzione alla chiusura del tubetto.

A proposito di spazzolino: ecco come usarlo correttamente e come smaltirlo nel modo giusto.