Vivere Green

Il condizionatore al posto dei termosifoni, fa risparmiare davvero? La nuova scoperta

Ci sono molte persone convinte che usare il condizionatore o il climatizzatore possa consentire un certo risparmio in bolletta nel riscaldare casa. Che sì, d’estate il condizionatore ci mantiene freschi, ma d’inverno, soprattutto se hai quelli a pompa di calore, possono aiutare a riscaldare l’ambiente. Il che, forse, funziona in quegli uffici o locali dove non sono presenti i termosifoni o dove il gas non arriva, quindi un condizionatore che cerca di riscaldare l’ambiente è meglio che niente. Tuttavia non è proprio una buona idea.

Meglio condizionatore o termosifone per riscaldare l’ambiente?

È vero che i condizionatori a pompa di calore possono riscaldare gli ambienti, contribuendo anche a ridurre l’umidità (cosa che, però, non fanno quelli normali). Questo ha anche il vantaggio di evitarti la manutenzione della caldaia, anche se devi ricordarti di pulire i filtri.

Un condizionatore di questo tipo è capace di riscaldare velocemente una stanza, tanto quanto un termosifone in acciaio e di sicuro più velocemente di un termosifone in ghisa (quest’ultimo consuma di più, ci mette più tempo a riscaldare, ma è anche vero che tende a raffreddarsi più lentamente, mantenendo più a lungo il calore nella stanza), ma il problema è che non è un sistema ottimale.

Riscaldamento casa

Soprattutto quando fa molto freddo o c’è un’umidità ambientale altissima, ecco che il climatizzatore non lavora in maniera efficiente. Sulla parte esterna del condizionatore, infatti, si potrebbe creare uno strato di umidità o di ghiaccio che blocca gli scambi termici. Tradotto vuol dire che non riesce a funzionare correttamente a meno che uno si metta fuori a togliere continuamento quello strato di ghiaccio o umidità che si forma.

Ci sono poi problemi anche di dimensioni delle stanze. Per locali piccoli va bene, ma se la stanza è mediamente grande, un solo condizionatore non basta, bisognerebbe metterne di più.

In tutto ciò, bisogna anche considerare che i climatizzatori vanno a corrente elettrica e, visti i rincari energetici del periodo, chi ha utilizzato un condizionatore quest’estate sa bene quanto la spesa in bolletta possa salire.

Occhio poi a non esagerare nel deumidificare l’ambiente: ci sono persone che possono sviluppare forme di tosse secca o di bronchiti in ambienti troppo secchi.

Come? Hai sentito parlare anche dei termoconvettori? Ecco pro e contro di questo sistema di riscaldamento.