Vivere Green

Prestate attenzione al tipo di termosifoni che avete in casa: alcuni consumano troppo

Mai come in questo periodo si sta prestando attenzione a risparmiare, almeno là dove possibile. Uno dei fattori da considerare, soprattutto per quanto riguarda la bolletta del gas, sono i termosifoni. Quelli in ghisa, infatti, pare che consumino un po’ troppo, anche fino al doppio rispetto a quelli di ultima generazione. Ma perché succede questo? E cosa si può fare?

Termosifoni in ghisa, consumano il doppio degli altri

Se ci hai fatto caso, i termosifoni non sono fatti tutti dello stesso materiale. Fra quelli più diffusi nelle nostre case ci sono, di sicuro, i termosifoni in ghisa. Ebbene, proprio questa tipologia si è visto che consuma il doppio rispetto agli altri, soprattutto a quelli in alluminio e acciaio.

Il fatto è che, al momento dell’acquisto, i termosifoni in ghisa costano di meno rispetto a quelli in acciaio e alluminio. Per non parlare, poi, del sistema di riscaldamento a pavimento. Tuttavia, facendo i conti, quelli in ghisa consumano di più. Questo succede perché la ghisa tende a riscaldarsi molto lentamente, quindi questi termosifoni consumano più energia per diventare belli caldi. Ma è anche vero che poi rilasciano lentamente il calore, raffreddandosi in tempi più lunghi.

Quelli in acciaio, invece, si riscaldano velocemente, consumando meno energia, ma si raffreddano anche più velocemente. Questo è il motivo per cui in casa si tendono a vedere di più i termosifoni in ghisa: si raffreddano decisamente più lentamente, lasciando un bel teporino nell’ambiente anche per periodi più lungi. Quelli in acciaio o alluminio, invece, sono perfetti per gli uffici: si scaldano velocemente, ma si raffreddano anche velocemente (ma non ci sono problemi perché una volta finito il turno di lavoro, se l’ufficio è freddo non importa a nessuno).

Fra i vantaggi di un termosifone in ghisa, dunque, abbiamo:

  • costo iniziale minore
  • costo di manutenzione minore
  • una volta spento, rilascia lentamente il calore nell’ambiente

Fra gli svantaggi abbiamo:

  • consuma più energia per riscaldarsi in quanto ci mette più tempo per arrivare alla giusta temperatura
  • pesa parecchio, dunque non è facile trasportarlo o installarlo se si opta per il fai-da-te
  • la manutenzione fai-da-te è più complicata

Se vuoi ulteriormente ridurre la bolletta, perché non provi a usare i pannelli termoriflettenti dietro ai termosifoni? Funzionano davvero!