Vivere Green

Il basilico non è solo adatto in cucina: ecco come lo utilizzavano le nonne in casa

Il basilico è una delle piante aromatiche più utilizzate e coltivate non solo per l’utilizzo in cucina, ma anche per la sua bellezza e per il profumo dolce e fresco delle sue foglie.

Grazie proprio a questa suo odore intenso è una pianta molto utilizzata per creare profumazioni. Oggi vi spiegheremo come realizzare in casa una fragranza da utilizzare come deodorante per la biancheria. Dopotutto cosa c’è di meglio che indossare i capi e poter godere del profumo di fresco tutto il giorno?

Come realizzare un profumatore per biancheria con il basilico

Per cominciare avrete bisogno di: 3 o 4 foglie di basilico, 1 litro di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato, un imbuto, 1 casseruola e 1 vaporizzatore.

pianta di basilico

Fate lessare le foglie di basilico in una pentola con dell’acqua per 3 o 4 minuti. Filtrate il composto e lasciatelo raffreddare. Unite il bicarbonato, mescolate il tutto e travasate il composto in un contenitore spray. Non vi resta che vaporizzare i capi e godervi il risultato.

Con il basilico è possibile creare anche profumatori ambientali. Ad esempio unendo qualche foglia di basilico a frutta fresca e fiori essiccati potete creare un put-pourri, oppure potete preparare un olio essenziale da utilizzare come fragranza per diffusori ad ultrasuoni, come additivo per la produzione di candele profumate o come ingrediente per la produzione di saponi casalinghi.

Oltre al suo aroma piacevole, il basilico ha anche molte proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ed è stato dimostrato che aiuta a ridurre lo stress e l’ansia. Questa erba è inoltre ricca di vitamine e minerali, come la vitamina K, la vitamina A, il calcio e il ferro, ed è un ottimo integratore per la cura della pelle.

Per questo motivo, creare una profumazione a base di basilico può anche aiutare a migliorare la salute e il benessere mentale e fisico.