Vivere Green

I tuoi asciugamani appena lavati puzzano? Usa questo rimedio naturale per risolvere questo problema comune!

Mai capitato che gli asciugamani puzzino? Non ci riferiamo certo ad asciugamani che non vedono un lavaggio da secoli, bensì ad asciugamani che, appena tirati fuori dalla lavatrice, puzzano come se non fossero mai stati lavati. Il che è un po’ scocciante. Le cause che possono provocare questo spiacevole inconveniente sono diverse, ma, prestando un po’ di attenzione, è possibile risolvere questo fastidioso problema.

Perché gli asciugamani emanano cattivo odore?

Come dicevamo, le cause sono molte. Magari non vuoi utilizzare detersivi chimici per rispettare l’ambiente. Il che ci sta, ma per sanificarli qualcosa oltre all’acqua bisognerà pur metterci. Che ne dici del semplice sapone di Marsiglia? Oppure potresti mescolare in una tazza del bicarbonato e degli oli essenziali.

In particolare il bicarbonato ha un’azione igienizzante e antibatterica, ma non solo: aiuta a contrastare l’umidità che può residuare in lavatrice e che può comportare un cattivo odore della biancheria anche appena lavata.

Inoltre gli oli essenziali aiutano a dare un buon profumo al tutto. Se vuoi, poi, potenziare l’azione igienizzante e antibatterica, aggiungi anche qualche goccia di olio essenzionale di Tea Tree oil.

Asciugamani colorati bagnati

Per quanto riguarda il bicarbonato, aiuta ad eliminare i cattivi odori e a ridurre l’umidità. Se non hai in casa degli oli essenziali da abbinargli, puoi mescolarvi insieme anche dell’aceto bianco: anche lui contribuisce a togliere la puzza di umido. Inoltre funziona anche come ammorbidente.

Qui trovi, poi, altri usi del bicarbonato di sodio.

Ma torniamo a noi. Fra le cause di asciugamani puzzolenti può esserci una non perfetta igiene e pulizia della lavatrice. Questa va pulita ogni tanto, almeno una volta al mese. La stessa cosa accade quando fai la lavatrice e lasci il bucato a lungo nel cestello, magari tenendo lo sportello chiuso. Qui l’umidità e l’odore di muffa galoppano.

Un altro fattore che contribuisce a dare un cattivo odore alla biancheria è stenderla in casa. Oltre ad aumentare l’umidità ambientale favorendo lo sviluppo di muffe in casa, anche il bucato assume un cattivo odore. Meglio asciugarlo al sole o nell’asciugatrice. Inoltre prima di toglierli dallo stendino, assicurati che siano ben asciutti.