Vivere Green

I due giovani sposi hanno deciso di rinunciare alle loro bomboniere, per un’iniziativa davvero speciale

Il matrimonio è uno dei momenti più felici che una persona possa vivere nel corso della sua esistenza. Il coronamento di un amore, che (si spera) possa durare in eterno, nella buona e nella cattiva sorte. In questa occasione così intrisa di gioia, una coppia trevigiana ha deciso di “trasformare” le bomboniere ricevute dagli invitati in 60 alberi da piantare da presso il Comune di Zero Branco, dove risiedono.

Dei biancospini, dei carpini e degli olmi sono stati, nello specifico, piantumati nelle aiuole accanto accanto alla pista ciclopedonale in via Treviso.

Bomboniere “trasformate” in 60 alberi da piantare

Gli innamorati, Gioia Pattanello e Gianmarco Nuzzo, sono convolati all’altare lo scorso 16 settembre. Genitori di una figlia di 18 mesi, hanno chiesto alle persone care di dare un contributo per la collettività.

Come riporta Treviso Today, gli sposi hanno preferito fare una scelta che durasse nel tempo. Invece di essere focalizzati soltanto su sé stessi, hanno pensato di dare una mano concreta al rimboschimento del paese di residenza attraverso il Progetto Gioia.

Carpino

Anziché concentrarsi su un bene materiale, Gioia e Gianmarco hanno ampliato gli orizzonti, puntando su un qualcosa in grado di perdurare negli anni e, soprattutto, di compiere un gesto orientato al domani. Il benessere generale sarà avvertito sia in termini di salute sia di senso di appartenenza alla comunità. Nel vedere crescere gli alberi migliorerà il valore dell’intero territorio.

Alberi di olmo

Il pensiero va pure alla piccola della coppia, sperando che, una volta cresciuta, riconosca negli alberi un segno della famiglia, delle prove tangibili dell’affetto capace di tenerli uniti.

Sul Progetto Gioia ha preso parola pure il sindaco di Zero Branco, Luca Duringhetto. Il primo cittadino ha ringraziato gli autori dell’iniziativa per aver dimostrato attaccamento alla zona. L’idea – ha proseguito – ha un forte significato simbolico, veicolo di positività e speranza per il 2023 appena cominciato.