Vivere Green

Se avete delle piante in casa, bisogna sapere l’importanza di fare questo per il loro benessere

Se hai delle piante in casa, ogni tanto ricordati anche di pulire le foglie. Non c’è niente di più bello che avere delle piante che abbelliscono gli ambienti domestici. Tuttavia spesso ci scordiamo che polvere e sporcizia possono accumularsi anche sulle foglie delle piante. Non si tratta solamente di una questione estetica, ma anche di garantire la corretta funzionalità della pianta in questione.

Come pulire le foglie delle piante?

Il fatto è che le piante all’esterno si ripuliscono da sole grazie agli agenti atmosferici. Vento e pioggia contribuiscono a lavare il fogliame e tutta la pianta, eliminando periodicamente la polvere e la sporcizia che possono accumularsi sopra.

In casa, invece, ben che vada innaffiamo solo il terriccio, ma difficilmente ci viene in mente di nebulizzare anche le foglie.

Tuttavia, per il benessere nostro e della pianta, è bene ricordarsi ogni tanto di pulire anche le foglie delle piante.

Prima di tutto, così facendo, toglieremo la polvere che vi si accumula sopra. Oltre a non essere un bel vedere una pianta con tutto il fogliame opaco e pieno di polvere, in questo modo ridurremo anche i quantitativi di polvere e acari annessi presenti in casa.

Inoltre, ripulendo le parti verdi delle piante, aiuteremo anche la pianta ad assorbire maggiormente la luce solare, proseguendo nella sua funzione di fotosintesi clorofilliana. Ma come procedere?

Semplice: basta prendere un panno di cotone, inumidirlo con dell’acqua e passarlo delicatamente su ogni foglia. In questo modo polvere e sporcizia verranno via. In alternativa, puoi munirti di uno spruzzino con nebulizzatore e spruzzare delicatamente le foglie.

Piante

Quello che non devi fare, invece, è immergere del tutto le foglie nell’acqua (non vogliamo far marcire la pianta o sviluppare muffe, vero?) o ricorrere a spazzole, sfregando con troppa energia. Mai usare spugne abrasive, ma scegliere sempre un panno morbido, che non rovini la superficie della pianta.

Qualcuno suggerisce, poi, di aggiungere all’ultima nebulizzata, anche un goccino di latte: quel tocco di grasso in più conferitogli, farà sì che ogni singola foglia assuma una maggior lucentezza.

A proposito: qui trovi qualche consiglio su come preparare un illuminante per le foglie delle piante con ingredienti che tutti abbiamo in casa.