Vivere Green
bucce banane

Ecco un’altra cosa molto utile con cui le bucce di banana potranno aiutarti: non avrai più il problema delle zanzare

Questo è un errore che non faremo più: buttare via le bucce delle banane. A quanto pare questo scarto alimentare che gettiamo con noncuranza nel bidone dell’umido ha numerosi riutilizzi insospettabili. E uno fra questi si rivela essere particolarmente utile in questo periodo dell’anno. In pratica le bucce delle banane si rivelano essere alleate preziose per combattere le zanzare.

Come usare le bucce delle banane contro le zanzare?

bucce banane

Finora le abbiamo usate per alleviare diversi disturbi della salute, come fertilizzante per le piante o nel compost. Ma in realtà le bucce delle banane possono aiutare a liberarci anche di quel fastidio rappresentato dalle zanzare.

In pratica si tratta di sfruttarle per creare una vera e propria trappola anti zanzare. Questo quello di cui avremo bisogno:

  • delle banane (due o tre dovrebbero essere sufficienti)
  • 250 grammi di zucchero
  • 200 millilitri di aceto di vino bianco
  • acqua
  • una bottiglia di plastica
zanzara

Tutto quello che dobbiamo fare è iniziare mescolando insieme per bene acqua, zucchero e aceto di vino bianco. Una volta miscelata bene, questa soluzione deve essere versata nella bottiglia di plastica. Ma non prima di aver posizionato sul fondo le nostre bucce di banana. Queste ultime devono essere sommerse dall’acqua.

Adesso prendiamo la nostra bottiglia-trappola e posizioniamola in un punto strategico, magari vicino alla finestra o da dove sappiamo che le zanzare entrano in casa. Quello che succederà è semplice: la dolcezza dello zucchero e delle banane attirerà le zanzare e anche altri insetti all’interno della bottiglia. Ma qui rimarranno intrappolati, invischiati dallo zucchero. L’aceto completerà poi l’opera.

Banana sul tavolo

Ricordatevi poi che le bucce di banana sono anche un vero e proprio toccasana per lenire il prurito causato dalle punture di zanzare o altri insetti nocivi. Tutto quello che dovrete fare è strofinare la parte interna della buccia sul pomfo e addio prurito!