Riciclare è un modo divertente ed economico di dar sfogo alla propria creatività e di donare una seconda chance ad oggetti che altrimenti contribuirebbero a incrementare il carico di spazzatura del pianeta. Oggi sempre sul tema del riciclo, vogliamo vedere come trasformare le classiche mollette di legno in vasetti decorativi per la casa.
Le mollette sono indispensabili per stendere il bucato. Ne esistono di diversi colori e materiali, ma le classiche in legno continuano a farla da padrona. Dopo lunghi periodi di utilizzo e dopo essere state sottoposte ad agenti atmosferici di ogni tipo, tendono ad usurarsi e per forza di cose bisogna cambiarle.
Se avete a disposizioni vecchie mollette e non sapete proprio cosa farci, provate a realizzare i simpatici e utili vasetti che andremo a mostrarvi nell’articolo. Per farlo procuratevi delle mollette di legno e dei contenitori per alimenti vuoti.
Come creare vasetti decorativi con le vecchie mollette
Per una riuscita ottimale della vostra creazione, lavate per bene i contenitori in modo da effettuare un lavoro pulito.Una volta preparati i materiali, fissate le mollette intorno al bordo superiore dei contenitori posizionandole in orizzontale o verticale in base alle preferenze.
Una volta completata la fase di fissaggio delle mollette, lasciate libero sfogo alla creatività dipingendo magari i vasetti con colori vivaci, decorandoli con tecniche di decoupage o lasciandoli al naturale per uno stile più rustico.
Questi simpatici vasetti possono essere utilizzati in molti modi diversi. Ad esempio potete riempirli con fiori freschi o artificiali per creare eleganti centrotavola, oppure utilizzati come portapenne, o ancora come contenitori per candele profumate. Essendo molto versatili potete farne ciò che volete e sopratutto adattarli a soggiorno, cucina, bagno o corridoio, in base alle vostre esigenze.
Questa creazione non richiedendo particolari tecniche o manualità può essere eseguita da chiunque. Quindi che siate patiti dell’arte del riciclo o meno, potete provare a realizzare la vostra piccola opera d’arte.