Ma quanto sono belli gli oggetti di terracotta? Tuttavia hanno un’innegabile pecca: si rompono facilmente. Così ecco che quell’anfora che avevamo appena comprato e che ci piaceva tanto, si è accidentalmente scheggiata o rotta. Ma occhio: non dobbiamo assolutamente buttare via le anfore rotte (a meno che non si siano del tutto polverizzate, si intende). Questo perché possiamo tranquillamente riciclarle per abbellire il giardino.
Come usare le anfore rotte per abbellire il giardino?
Tecnicamente, basterebbe anche solo posizionare le anfore qua e là in mezzo ai fiori e alle aiuole, per ottenere già un certo effetto scenografico. Tuttavia vi sconsigliamo di lasciarle vuote: potrebbero facilmente diventare la tana di qualche animaletto non simpatico. Certo, magari ci va solamente a dormire il gatto del vicino. Ma potrebbero anche diventare un nascondiglio ideale per vespe, roditori o serpenti (qui qualche idea per allontanare i serpenti dal nostro giardino).
Dunque sarebbe ancora meglio integrare queste anfore rotte con le nostre piante. Adagiandole a terra su un fianco e riempiendole con un po’ di terriccio, infatti, possiamo utilizzarle per farvi crescere le nostre piante.
Particolarmente graziose le anfore associate alle piante grasse o quelle tappezzanti, meglio se ad andamento strisciante. In questo modo potrete posizionare alcune delle piante nel vaso e le altre tutto intorno, creando delle vere e proprie cascate di piante grasse. Che intervallate da qualche bella roccia, rendono il tutto ancora più spettacolare.
A proposito di cascate, molto gettonate sono anche le cascate di fiori che fuoriescono da queste anfore posizionate a terra di lato. In questo caso potete realizzare un vero e proprio fiume di fiori che fuoriescono dall’anfora.
Un’altra alternativa è quella di circondare l’anfora di piante fiorite e piante succulente e far emergere da essa torrenti di sassi colorati disposti artisticamente. C’è poi anche chi usa più anfore di piccole dimensioni per recintare le aiuole. E sotto le feste di Natale, potrete anche sfruttare un’anfora per realizzare un piccolo Presepe nel giardino, molto bucolico.
Qualsiasi sia il modo in cui avete deciso di riciclare nel giardino queste anfore rotte, la cosa bella è che le piante prescelte andranno poi a coprire e nascondere la parte rotta, la quale così non sarà più visibile.