Vivere Green
bucato scolorito

Dite addio al bucato scolorito, ecco il trucchetto a costo zero: è più facile di quello che credi

Problemi di bucato scolorito? O di colorazioni anomale del bucato? Purtroppo è uno degli errori che capita più spesso quando facciamo la lavatrice. Quel fazzoletto rosso fuoco che pensavamo di aver tolto, finisce in lavatrice insieme ai capi bianchi ed ecco che tutto il nostro bucato appare colorato a chiazze rossastre. O ancora: a furia di lavaggi, quella camicetta blu che adoravamo è diventata di un tenue e quasi impercettibile color azzurrino slavato. Ebbene: esiste un trucchetto pratico e veloce per ovviare alla piaga del bucato scolorito.

Come risolvere il problema del bucato scolorito?

bucato scolorito

Fermo restando che dobbiamo imparare a non mescolare i colori in lavatrice (soprattutto se non siamo sicuri che quel capo di color rosso acceso possa stingere e colorare di rosso tutto il resto del bucato), ecco che esiste un oggetto che, a costo zero, ci permette di dire addio per sempre al bucato scolorito.

Si tratta di creare dei fogli acchiappacolore. Sì, lo sappiamo, in commercio ne esistono di vari tipi. Ma noi vi proponiamo di realizzarne di casalinghi in modo da risparmiare qualcosina. La funzione dei fogli acchiappacolore si spiega da sola: si mettono in lavatrice per evitare che i capi di abbigliamento colorati stingano e colorino inavvertitamente tutti gli altri.

In questo modo, chi ha poco tempo, può riunire tutto in una singola lavatrice, evitando di suddividere i capi in bianchi, colorati e scuri. Fermo restando che, anche con i fogli acchiappacolori, un minimo margine di rischio c’è sempre (siete stati avvisati), ecco che per creare i fogli homemade dovrete procurarvi:

  • soda da bucato (carbonato di sodio)
  • acqua bollente
  • rettangoli di tessuto

Una volta recuperati gli ingredienti, dovrete versare in un recipiente un cucchiaino di soda da bucato e aggiungere dell’acqua calda. Mescolate la soluzione per bene. Immergete ora i rettangoli di stoffa (va bene una vecchia stoffa da riciclare).

Donna preoccupata per il bucato

Lasciateli impregnare per bene e poi tirateli fuori e strizzateli. Fateli asciugare , una volta asciutti, li potrete conservare in un contenitore. Quando dovrete fare la vostra lavatrice e temete che ci sia qualcosa che possa stingere, basterà inserirli in lavatrice insieme al bucato. E dite addio al bucato scolorito! A proposito: i fogli li potrete riutilizzare, a patto di immergerli, però, dopo ogni uso nella soluzione con la soda da bucato.