Vivere Green

Hai delle vecchie tegole? Non buttarle! Guarda come puoi utilizzarle

Ci sono svariati modi di riutilizzarle le vecchie tegole, basta non buttarle. Sarebbe davvero un peccato, considerando il costo dei materiali edili. Troveranno diversi usi nelle vostre abitazioni sia all’interno che in giardino. Qui vi mostriamo 8 incredibili modi di riciclare le tegole, alcuni sono davvero particolari.

Si possono creare delle lampade, decorare i viali o addirittura usarle come centrotavola. Chi lo sa fare può anche divertirsi con il decoupage. Gli usi sono davvero tanti e davvero incredibili. Capita di fare dei lavori in casa e che avanzi diverso materiale edile. Non bisogna assolutamente buttarlo perché i modi per riutilizzarli sono tantissimi. Qui vi diamo 8 soluzioni divertenti e originali per riciclare le vecchie tegole.

8 modi per riutilizzare le tegole, in casa e in giardino

Una delle idee più semplici per il giardino è di utilizzarle come fioriere. Basterà inserirle in verticale nel terreno e creare il perimetro che vi occorre per piantare le vostre piante. Le tegole inoltre potranno riparare il vostro pozzo dagli agenti atmosferici, basterà disporle in modo da formare un piccolo tetto spiovente. Oltre a essere utili daranno un tocco unico al pozzo.

Possiamo anche creare semplici aiuole in giardino, posizionandole e allineandole in modo da formare un rettangolo o una forma desiderata. Incredibile ma possiamo anche costruire un vialetto. Basterà disporle in fila, sovrapporle e disporre lateralmente dei sassi per dare un tocco zen. Possiamo anche creare una copertura per il capanno degli attrezzi. Questo creando uno strato uniforme e fissandole correttamente per evitare infiltrazioni d’acqua.

Possono essere usate anche come portabottiglie o centrotavola

Gli appassionati di vino potranno creare dei portabottiglie, accoppiandole in modo da formare un cilindro. Con le tegole si può costruire poi una cantinetta, affiancandole per formare delle nicchie. Non è finita qui. Si possono trasformare in applique per illuminare il giardino di notte. Basta fissare una lampada a led sulla superficie della tegola e appenderla o posizionarla su un piano. L’atmosfera magica è assicurata.

Con le tegole si può creare una base per i centrotavola, posizionandole sul tavolo e inserendo fiori, candele o altri elementi decorativi. Sarà sicuramente originale. Infine le tegole in terracotta potranno essere decorate. Andranno pulite e dipinte con dello smalto lucido o opaco. Se siete bravi con il decoupage potrete scartavetrarle, dare una mano di colore di fondo e applicare il disegno stampato con l’apposita colla.