Vivere Green
ingredienti afidi

Mai più afidi e parassiti in giardino con questo prodotto: bastano solo poche gocce e vedrai che risultati

Problema di afidi o parassiti vari sulle piante? Purtroppo capita troppo spesso. Complice anche il fatto che, a volte, non ci rendiamo conto che quella pianta non cresce, ha le foglie gialle, perde i fiori o appassisce a causa di questi parassiti, ecco che questi si propagano silenziosamente fra le nostre piante, rischiando così di danneggiarne anche più di una. Fortunatamente, però, se abbiamo questo ingrediente, possiamo provare a dire addio per sempre a questi nocivi insetti.

Come tenere afidi e parassiti lontani dalle piante?

ingredienti afidi

Puntualmente, ogni primavera (ma non solo) le nostre piante rischiano di essere aggredite dagli afidi. Tuttavia esiste un ingrediente naturale che usavano anche i nostri nonni e che ci permetterà di tenere lontani questi parassiti. Stiamo parlando del sapone di potassio, noto anche come sapone grigio o sapone molle grigio. Si tratta di un rimedio naturale che può eliminare velocemente gli afidi.

Oltretutto utilizzarlo è molto semplice. Tutto quello che dovete fare è prendere del sapone di potassio e grattugiarlo su una grattugia. L’importante è che abbia i denti larghi. Successivamente bisogna mescolare queste scaglie con dell’acqua e poi inserire il tutto in un nebulizzatore.

foglia

Ora semplicemente bisogna nebulizzare le piante. La presenza del sapone di potassio scoraggia gli afidi dal persistere sulle piante. Il che vuol dire che non si nutriranno delle piante, impedendogli di rovinarle e di farle morire. Tale procedura andrebbe ripetuta per più giorni di seguito, magari la sera. Senza esagerare, però.

La cosa bella è che questo rimedio, oltre a essere economico, non rovina le piante (questo a patto di non usarne concentrazioni troppo alte: al massimo bisogna mescolare 20 grammi di scaglie di sapone al potassio in 1,5-2 litri di acqua. Concentrazioni maggiori, infatti, rovinano le piante) e non inquina il terriccio. Inoltre il sapone molle grigio tiene lontani solo gli afidi e gli insetti nocivi, mentre è del tutto sicuro per gli insetti impollinatori, come le api, le vespe e le farfalle. Inoltre non è neanche attivo contro le formiche.