Vivere Green

Ti svelo perché tante persone stanno interrando una buccia di banana

Se siete stanchi di spendere soldi i concimi o fertilizzanti chimici, vi basterà solo servirvi di un rifiuto organico. In casa avete tutto ciò che vi serve, vi basterà infatti riciclare le bucce di banana per ottenere un fertilizzante fatto in casa dalle proprietà davvero sorprendenti.

Partiamo dicendo che non esistono prodotti magici che faranno moltiplicare i raccolti renderanno enorme le vostre zucchine o le melanzane. Esistono però booster che sono in grado di fornire alla pianta quell’energia in più per svolgere tutti i normali processi vegetativi. La buccia di banana è uno di quelli.

Bucce di banana: il fertilizzante naturale per le piante

Questo scarto alimentare è ricco di nutrienti come potassio, azoto, fosforo e calcio. Questi nutrienti sono essenziali per la crescita delle piante e aiutano a promuovere una sana formazione delle radici, una fioritura vigorosa e una maggiore resistenza alle malattie.

scarto alimentare

Il potassio, in particolare è uno di quei nutrienti essenziali. Con le bucce di banana è possibile preparare del letame, che si ottiene dalla macerazione delle bucce in un litro di acqua, oppure un compost arricchito che promuove la proliferazione di microrganismi fungini necessari per la degradazione dei detriti rganici.

Un ulteriore vantaggio delle bucce di banana è la loro capacità di equilibrare il pH del suolo. Questi scarti sono naturalmente acidi e possono aiutare a ridurre la acidità del suolo, creando un ambiente più favorevole per la crescita delle piante. Un pH equilibrato è importante per l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante e per la salute complessiva del suolo.

Per utilizzarle come fertilizzante è possibile seguire alcuni metodi. Un modo semplice è quello di sminuzzarle e sotterrarle direttamente nel terreno intorno alle piante. Questo può essere fatto nel giardino o anche per le piante in vaso. È anche possibile preparare un tè di bucce di banana, mescolando le bucce con acqua e lasciando riposare per alcuni giorni. Questo tè può essere usato per l’irrigazione delle piante o come spray fogliare.