Vivere Green

Con questo semplice TRUCCO potrete fare un bucato profumato, ma soprattutto sostenibile!

Pensa globale, agisci locale. Ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, troppo spesso vittima delle angherie dell’uomo. Quando si parla di buone pratiche viene naturale pensare a metodi complessi, ma, in realtà, non è così. Ad esempio, puoi fare il bucato in maniera più ecosostenibile.

I consigli da mettere in pratica sono pochi, quelli giusti. Non ti suggeriremo mai di ricorrere a soluzioni estreme, di questo puoi stare tranquilla! Ma di cosa parliamo nello specifico? Per scoprirlo ti basta proseguire con la lettura. Anche se ti sembreranno accortezze semplici, quasi banali, se ognuno fa la sua parte ne trarremo tutti enormi benefici.

Consigli per un bucato ecosostenibile

Partiamo dai prodotti da inserire in lavatrice. Le aziende ci bombardano di un’infinità di articoli, di varia qualità. Ovviamente, le grandi compagnie applicano dei prezzi maggiori, mentre le realtà emergenti cercano di essere accessibili; tuttavia, a volte sono poco chiari gli ingredienti adoperati.

Dai un’occhiata nel negozietto sotto casa e ti renderai subito conto di quanto sia vero. Sei combattuta su quale prediligere. E se ti dicessimo che esiste una terza strada? No, non ti stiamo prendendo in giro.

Capi

Dei prodotti ecologici e naturali ti consentiranno di ottenere un risultato ottimale, senza sobbarcarti particolari spese. Anzi, probabilmente hai già ciò che ti occorre in dispensa. Del resto, ti raccomandiamo il bicarbonato di sodio, un alleato nelle faccende domestiche in mille occasioni, e il sapone di Marsiglia, in grado di conferire peraltro un ottimo profumo.

Stendere i panni al Sole

Veniamo alla fase conclusiva. Sebbene in tanti abbiano l’asciugatore, in caso di bella giornata ti conviene stendere i panni al Sole. Ti ringrazieranno il Pianeta… e il portafogli!

Da certe zone del mondo proviamo ad apprendere i principi dell’asciugatura a freddo. Sì, ti sembrerà strano, ma i vantaggi associati giustificano in tentativo. Da un lato, consumerai meno acqua calda e quindi energia, dall’altro i capi colorati rimarranno tali più a lungo.