Vivere Green
api vespe

Come fanno bar e ristoranti a tenere api e vespe lontane dai tavoli all’aperto? Il metodo che non conoscevi

Arriva la bella stagione (forse) è magari decidiamo di mangiare seduti al tavolo all’aperto. Solitamente tutti in giardino o sul balcone abbiamo un tavolino e delle sedie dove mangiare godendoci il sole. Purtroppo, però, a volte questi buoni propositi vengono vanificati dal fatto che appena ci azzardiamo a sederci ai tavoli veniamo invasi da api, vespe e insetti vari. Eppure esiste un metodo che terrà lontani dai noi e dalle nostre libagioni questi insetti.

Mai più api e vespe quando ci sediamo ai tavoli all’aperto

api vespe, tavoli all'aperto

Questo metodo spesso viene usato anche da bar e ristoranti che hanno i tavolini all’aperto. Non da tutti, ben inteso: quante volte ci sediamo a mangiare qualcosa ai tavolini di un dehors e puntualmente dobbiamo fuggire incalzati da orde di api e vespe che invadono i tavoli?

Alcuni ristoratori, però, si premuniscono di questi sistemi per tenere lontane non solo api e vespe, ma anche zanzare, mosche e moscerini. Ovviamente ci sono diversi sistemi i commercio: zampironi e griglie elettriche da appendere qua e là vanno per la maggiore. Per non parlare delle piante che fungono da repellenti naturali per gli insetti.

insetto

Tuttavia è possibile che in casa abbiate già qualcosa di assolutamente naturale e che fungerà come ottimo repellente per questi insetti. Stiamo parlando del caffè in polvere, quello che usiamo nella moka per intenderci. Tutto quello che dovrete fare è prendere una ciotola resistente al caldo, ricoprirla con della carta alluminio e poi posizionare all’interno il caffè.

Poi, assicurandoci di posizionare la ciotola in una zona ignifuga e lontana da cani, gatti e bambini, dovremo accendere la polvere. L’aroma che si prigionerà, assai delizioso per noi, darà veramente fastidio a api, vespe, zanzare e mosche che tenderanno a tenersi alla larga.

espresso

Chi lo ha provato sostiene che questo trucco funzioni, anche se un dubbio ci attanaglia. Se fosse vero, con tutti i caffè che si consumano nei dehors esterni, gli insetti dovrebbero automaticamente tenersi alla larga, no? E invece sono sempre lì, non c’è espresso o cappuccino che tengano. Ma forse la polvere di caffè sprigionerà un odore più intenso rispetto alla classica tazzina di caffè. Non ci resta che provare.