Vivere Green
serpenti cambiamenti climatici

I serpenti stanno migrando e questa non è affatto una buona notizia: la preoccupazione degli esperti

A quanto pare i cambiamenti climatici stanno influenzando anche le abitudini di vita dei serpenti. A sottolineare questo aspetto è stato uno studio pubblicato sulla rivista Lancet Planetary Health. Secondo lo studio, il surriscaldamento globale sta privando molti serpenti velenosi dei loro habitat. Il che spingerà probabilmente questi rettili a migrare verso altre zone dove prima non erano presenti.

Dove migreranno i serpenti velenosi?

serpenti cambiamenti climatici

Lo studio, analizzando i dati in suo possesso, ha previsto che, probabilmente, i serpenti migreranno in paesi come la Cina, il Myanmar, la Namibia, il Niger e il Nepal. Ma come ha fatto lo studio a stabilire ciò? In pratica ha analizzato la distribuzione geografica di ben 209 specie di serpenti velenosi (qui qualche consiglio per tenere i serpenti lontani dai nostri giardini), molti dei quali pericolosi per gli esseri umani.

La ricerca si prefiggeva di capire dove questi serpenti avrebbero potuto trovare nuove condizioni di vita favorevoli entro il 2070. Lo studio ha così visto che molte specie di serpenti vedranno ridursi i loro habitat di diffusione per via della diminuzione degli ecosistemi tropicali e subtropicali.

Ma non per tutte le specie. Per esempio, la vipera gabon dell’Africa occidentale vedrà aumentare di circa il 250% il suo areale di diffusione. Stessa cosa succederà con gli areali di diffusione dell’aspide europeo e della vipera cornuta che raddoppieranno entro il 2070.

A perdere territori, invece, fine al 70% saranno la vipera selvatica africana e la vipera delle Americhe. A spiegarci il perché sono stati Pablo Ariel Martinez dell’Università Federale di Sergipe in Brasile e Talita F Amado del Centro tedesco per la biodiversità integrativa, gli autori dello studio.

Serpente

Proprio a causa della conversione della terra per l’agricoltura e l’allevamento del bestiame, ecco che gli habitat naturali di riferimento dei serpenti sono distrutti e ridotti. Tuttavia alcune specie di “serpenti generalisti” tendono ad adattarsi alle zone agricole, arrivando persino a prosperare maggiormente nei campi coltivati o nelle zone dove ci sono molti allevamenti. Questo perché queste aree forniscono loro una maggior fonte di cibo (traduci con: ci sono più roditori di cui si nutrono).