Vivere Green

Torna l’incubo ragno violino: allontanalo da casa con queste due piante

E’ tra i ragni più temuti per l’effetto del suo veleno. A spaventare è anche la sua diffusione, in aumento in alcune regione italiane per via del caldo. Si può nascondere in diversi posti, anche tra le mura domestiche. Ci sono due piante però che potrebbero aiutarti ad allontanare il ragno violino. Ecco quali.

Si riesce a nascondere nei posti più impensati. Il ragno violino – noto anche come ragno eremita – è un animale notturno che di giorno rimane rintanato in anfratti e fessure. In casa è possibile trovarlo dietro a mobili, battiscopa, sotto scatole di cartone o anche all’interno di guanti, calzature e soprattutto tra la biancheria. Bisogna fare molta attenzione a questo tipo di ragno, il suo morso, infatti, è altamente velenoso e nei casi più gravi potrebbe anche essere letale. Inizialmente il morso potrebbe essere asintomatico, indolore e l’area interessata potrebbe non presentare alterazioni. Nelle ore successive, invece, al morso di ragno compare una lesione arrossata con prurito, bruciore e formicolii. Lesione che nell’arco delle 48-72 ore successive, potrebbe diventare necrotica e ulcerarsi.

Tra l’altro in Italia, con il caldo, è aumentata la sua presenza in alcune regioni. Le dimensioni del ragno sono di circa 9 centimetri, è molto sottile con zampe esili, ha la testa stretta, sei occhi e ha una macchia a forma di violino. Se si nota un esemplare in casa è bene notarlo subito. Ci sono dei rimedi per allontanarlo dagli spazi domestici: due tipologie di piante potrebbero aiutarti.

Ecco le piante che potrebbero allontanare il ragno violino dalla tua abitazione

ragno violino

Sono belle esteticamente e purificano l’aria. Due buoni motivi per inserire queste piante nell’ambiente domestico. E c’è di più. Il loro odore risulta sgradevole a diversi insetti, tra cui, appunto, il ragno violino. Stiamo parlando dell’eucalipto che è eccellente in questo senso, perché ha un odore molto pungente e quindi permette di creare un’ottima barriera. Anche la menta piperita funziona benissimo, perché il fortissimo odore di questa pianta allontana la maggior parte degli insetti.