Vivere Green

C’è un frutto che oltre ad avere una forma unica, fa bene alla salute ed è di buon auspicio: piantalo subito nel tuo orto

Si chiama Mano di Buddha il frutto unico nel suo genere, chiamato così proprio per la sua forma che ricorda una mano con delle dita affusolate. Originario della Cina, è coltivato da molti secoli. Il frutto fa parte della famiglia degli agrumi, ha un gradevole odore di lavanda e fa bene alla salute. Averlo in casa è una vera fortuna, è anche di buon auspicio.

Yellow Organic Buddhas Hand Citrus Fruit with Fingers from Sicily

La caratteristica che lo contraddistingue è la forma bizzarra dei suoi frutti, che ricordano appunto una mano dalle dita affusolate. Il cedro Mano di Buddha (Citrus medica digitata), originario della Cina, è coltivato da molti secoli. Il frutto, che fa parte appunto della famiglia degli agrumi, matura in inverno e viene raccolto a inizio primavera. Ma non è solo la forma che colpisce di questo frutto. Il suo colore, un giallo brillante, impreziosirebbe qualsiasi tavola e renderebbe più allegro qualsiasi giardino. Inoltre ha un piacevole profumo di lavanda. La mano di Buddha, poi, ha numerosi benefici per la salute, perché ricco di vitamina C. Secondo la tradizione orientale, porterebbe anche fortuna.

Tutte le proprietà della mano di Buddha

E’ la vitamina C di questo agrume a contribuire al rafforzamento del sistema immunitario, combattendo attivamente i radicali liberi grazie alle sue proprietà antiossidanti. Contiene anche fibre, che aiutano a regolare il sistema digestivo, e offre una buona quantità di calcio, essenziale per la salute di ossa e denti. Ricco di composti fenolici, questo frutto così come il cedro, offre protezione contro alcune patologie, tra cui diabete e ipertensione.

I suoi oli essenziali sono apprezzati in profumeria e per rinfrescare l’aria. L’aroma del frutto è una deliziosa fusione di limone e lavanda. Inoltre, i cedri sono ricchi di composti bioattivi utilizzati nelle formulazioni medicinali.

Infine, in Oriente, la mano di Buddha, viene utilizzata da tempo come pianta ornamentale e viene considerata un vero portafortuna. I cinesi ad esempio amano posizionarlo in cucina, a mo’ di centrotavola, oppure lo utilizzano per profumare gli ambienti di casa e la biancheria nei cassetti.