Vivere Green
erbe aromatiche

Le 3 erbe aromatiche utili per diffondere in casa il profumo della primavera

Vivere in un ambiente sempre profumato è il sogno di tutti. In fondo dopo gli occhi, anche il naso vuole la sua parte. Un buon odore non solo crea un’atmosfera accogliente e piacevole, ma può anche influenzare il nostro stato d’animo e il nostro benessere fisico e mentale. Per questo motivo cerchiamo disperatamente modi per deodorare la casa, spesso con scarsi risultati. Oggi però, vogliamo aiutarvi mostrandovi delle erbe aromatiche che vi aiuteranno in questa impresa.

erbe aromatiche

Come profumare gli ambienti domestici con 3 erbe aromatiche

Quando si tratta di rimedi naturali, madre natura ci viene sempre in soccorso. Anche in questo caso ci fornisce un ottimo alleato, le erbe aromatiche come la menta, l’alloro e la lavanda. Queste erbe non solo emettono profumi irresistibili, ma hanno anche proprietà benefiche per la salute.

alloro

La menta, ad esempio, con il suo aroma fresco e rinvigorente è ottima per profumare il bagno e creare un’atmosfera rinfrescante. L’alloro, invece è molto utile per assorbire gli odori forti che si formano in cucina dopo aver preparato pietanze varie. La lavanda invece, con le sue proprietà calmanti e rilassanti è perfetta per profumare la camera da letto e favorire un sonno tranquillo.

Per sfruttare le proprietà aromatiche di queste erbe potete realizzare dei profumatori fai da te. Ad esempio, per sfruttare l’aroma della menta, basta preparare un infuso portando ad ebollizione l’acqua, aggiungendo un mazzo di menta fresca e aspettando che il vapore faccia il suo dovere. Oppure, una volta preparato l’infuso, potete farlo raffreddare, filtrarlo, versarlo in un contenitore spray e vaporizzarlo nell’ambiente. Oltre che con la menta ovviamente, potete preparare l’infuso anche utilizzando le foglie di alloro.

menta piperita

Per sfruttare le proprietà della lavanda, invece, potete riempire dei sacchetti di stoffa con i fiori essiccati e posizionarli sui mobili o all’interno di armadi e cassetti. In alternativa, potete posizionare un mazzetto di lavanda sotto il cuscino. In questo modo il calore del corpo aiuterà l’aroma a spandersi nell’aria e a favorire un sonno tranquillo.