Vivere Green

C’è un buon motivo per cui dovresti lavare spesso le lenzuola del tuo letto: ti spiego il perché

Purtroppo in molti hanno una cattiva abitudine: cambiano e lavano poco le lenzuola. Il che non è affatto un bene per la nostra salute. Così come cambiamo intimo e vestiti di frequente, anche per le lenzuola dovrebbe essere la stessa cosa. Bisogna considerare, infatti, che passiamo almeno un terzo della giornata a letto, tutti i giorni, dunque è facile capire perché quelle lenzuola possano facilmente riempirsi di polvere, sporcizia, acari e germi vari.

Ogni quanto lavare le lenzuola?

Le lenzuola soffrono un po’ dello stesso problema del pigiama. A volte sembra quasi che ci sia qualcuno convinto che un pigiama/lenzuola siano per sempre. Se per il pigiamo abbiamo visto che sarebbe bene cambiarlo almeno un paio di volte a settimana, ecco che una cosa analoga dovremmo fare con le lenzuola e le federe dei cuscini.

Il fatto è che il corpo umano perde costantemente pelle morta e capelli, tutti detriti che si accumulano nel letto e che vanno a nutrire acari e batteri. Aggiungiamoci pure il sudore ed ecco che abbiamo creato un terreno fertile di coltura per i batteri. Il che può portare allo sviluppo di infezioni cutanee e dermatiti varie.

Lenzuola stese

Ciò significa che non possiamo certo pensare di lasciarle lì per settimane e settimane di fila. In realtà le lenzuola andrebbero cambiate e lavate almeno una volta a settimana. Di più se condividiamo il letto con un’altra persona o un animale domestico. In questo caso, infatti, i detriti accumulati raddoppiano.

Stessa cosa dobbiamo fare con la federa del cuscino: fra saliva, capelli, sebo, cerume, sudore e cellule morte, su quel cuscino acari e batteri hanno solo l’imbarazzo della scelta. Anzi: la federa del cuscino andrebbe cambiata almeno due volte a settimana.

Qualche altra accortezza che puoi prendere è quella di non rifare subito il letto al mattino appena ti alzi. In questo modo le lenzuola si asciugheranno meglio, perdendo tutto il sudore e l’umidità accumulatesi durante la notte. Se poi fai arieggiare bene la stanza, ancora meglio. Ricordandoti di inverno di farlo nel momento giusto della giornata.