Vivere Green

Con che frequenza lavare il pigiama? La risposta degli esperti

Lavi (e cambi di conseguenza) abbastanza spesso il tuo pigiama? Probabilmente la risposta di stupirà visto che molte persone compiono l’errore di non lavare e cambiare abbastanza spesso il pigiama. In generale, il pigiama andrebbe lavato e cambiato più spesso di quanto non facciamo. Questo perché indossare sempre gli stessi indumenti, tutte le notti, senza lavarli di frequente, mette a rischio la nostra salute e sicurezza.

Qual è la frequenza giusta di lavaggio del pigiama?

Molte persone tendono a cambiare il pigiama una volta a settimana. Altri, invece, lo cambiano ogni notte. Ecco, diciamo che si tratta di trovare la giusta misura fra queste due tendenze. Gli esperti ritengono che il pigiama andrebbe lavato e cambiato ogni 3 giorni circa. Quindi, in pratica, in una settimana dovremmo usare due pigiami.

La frequenza potrebbe aumentare leggermente se ci si fa la doccia tutti i giorni, ma la regola vuole che almeno due volte a settimana si cambi il pigiama. Questo perché sudore, batteri e microorganismi tendono ad accumularsi nel pigiama. Se lo cambiamo con una frequenza inferiore, ecco che ne va anche della nostra salute (oltre che della nostra igiene).

Per quanto riguarda la tipologia di lavaggio, non servono prodotti specifici. La maggior parte dei pigiami, soprattutto quelli di cotone, andrebbero lavati a 30 gradi in lavatrice. Solamente se il pigiama è in seta o in lana, bisogna usare detersivi e lavaggi specifici, onde evitare di rovinare il tessuto. Sconsigliamo caldamente di usare pigiami in tessuti sintetici: fanno sudare di più.

Pigiami

Un po’ lo stesso discorso può essere fatto per la frequenza del lavaggio delle lenzuola. C’è chi le cambia una volta al mese, ma onestamente è troppo. Hai idea di quanti batteri, funghi e sporcizia si annidano in un mese?

Per le lenzuola vale il consiglio di cambiarle e lavarle almeno una volta a settimana, specie d’estate. D’inverno si può arrivare a 10, massimo 12 giorni, ma non di più.

E visto che parliamo di letti: conosci il trucco per scovare ed eliminare le cimici dei letti?