Vivere Green

Bucce di arancia e sale, in casa hai un tesoro e non lo sai: ecco in cosa può aiutarti

Negli ultimi tempi esiste una sola parola d’ordine: risparmiare. In questa ottica cerchiamo ogni giorno di imparare a riciclare e a dare una nuova vita agli oggetti. Grazie anche ai vecchi rimedi della nonna è possibile avere una casa pulita e profumata senza spendere una fortuna. Oggi 2 ingredienti saranno i protagonisti assoluti del nostro riciclo: le bucce d’arancia e il sale.

Tutto può essere riciclato e le bucce d’arancia certo non fanno eccezione. Negli articoli precedenti abbiamo visto che questi scarti alimentari, sono ottimi per fare il compost e fornire alla pianta tutti i nutrienti di cui necessitano per una crescita sana e rigogliosa.

Oppure, sfruttando il loro contenuto di oli essenziali, li abbiamo utilizzati per fare candele o deodoranti per ambienti e mantenere l’aria di casa sempre fresca.

Che dire poi del sale. Senza non sapremmo proprio cosa fare. In inverno ci permette di liberare le strade dal ghiaccio, in casa di esfoliare la pelle, di pulire e disinfettare oggetti e superfici e persino di fertilizzare le piante.

Detersivo per lavastoviglie con bucce d’arancia e sale

Oggi combineremo le proprietà delle bucce d’arancia e del sale, per dar vita ad un ottimo detersivo per lavastoviglie.

sale fino

Gli ingredienti necessari per realizzare questo prodotto sono: 1 litro di acqua, bucce d’arancia, 2 cucchiai di sale, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 500 ml di detersivo, 150 ml di aceto alcolico.

Versate in una pentola 1 litro d’acqua, le bucce d’arancia, il sale e il bicarbonato e mescolate il tutto. Mettete la pentola sui fornelli, accendete il fuoco e lasciate scaldare fino a quando l’acqua non si sarà colorata di arancione. A questo punto, spegnete il gas, filtrate la miscela con un colino, versatela in una ciotola e aggiungete detersivo e aceto alcolico.

In questo modo avrete ottenuto 1,5 di detersivo per lavastoviglie. Conservatelo nel flacone e utilizzatelo per lavare i piatti e disinfettare e profumare il vostro elettrodomestico.

riciclare

Ricordate sempre che riciclaggio degli oggetti è una pratica fondamentale per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti e dare una nuova vita alle cose e risparmiare.Basta poco per ottenere ottimi risultati e scoprire destinazioni d’uso che mai avreste immaginato.