Vivere Green

Piante rigogliose come non mai con un fertilizzante a base di uova crude: ecco come fare

Le piante sono amate da tutti, esperti e non. Spesso per ottenere informazioni utili per vederle crescere rigogliose e avere la soddisfazione di aver realizzato qualcosa di bello, sbirciamo sul web tutto ciò che potrebbe esserci utile. Abbiamo imparato così che le piante hanno bisogno di vari nutrimenti per crescere sane. Tra questi c’è il calcio. Oggi arricchiremo il nostro sapere con un sorprendente fertilizzante a base di uova crude.

Le uova crude sono un fertilizzante naturale molto utilizzato in agricoltura e nel giardinaggio. Sono una fonte ricca di sostanze nutritive essenziali per le piante, tra cui proteine, vitamine e minerali.

Sono un fertilizzante ecologico e a basso costo e possono anche essere utilizzate per arricchire il compost. Aggiungendo le uova ai materiali organici in decomposizione, si aumenta il contenuto di nutrienti del compost, che a sua volta può essere utilizzato per migliorare la struttura e la fertilità del suolo.

Inoltre grazie agli odori sprigionati possono respingere insetti dannosi, come afidi, tripidi e mosche bianche.

scarti alimentari

Come utilizzare le uova crude per le piante

Ma andiamo a vedere come utilizzarle. Prima di iniziare la vostra coltivazione, mettete nel vaso un po’ di terriccio e posizionateci sopra un uovo crudo. Ricopritelo, fino a riempire totalmente il vaso di terra.

Aspettate qualche giorno, in modo da dare all’uovo la possibilità di decomporsi e di rilasciare tutte le sostanze nutritive nel terreno e piantate il vostro seme o la vostra piantina. Se state pensando che sia uno spreco utilizzare un alimento per fare questo, potete utilizzare uova vecchie non più commestibili, oppure soltanto i gusci.

In questo caso potrete scegliere di utilizzarli in due modi: come contenitore per il seme o potete semplicemente frantumarli e gettarli sul terriccio. Nel caso decidiate di piantarci un seme, riempite il guscio di terra, seminate la piantina e aspettate che nasca un germoglio. A questo punto, sotterrate direttamente il guscio e il gioco è fatto.