Vivere Green

Addio agli sprechi di cibo: arriva un dispositivo che cambia tutto

Il settore agricolo è uno dei più impattanti sull’ecosistema, per quanto riguarda l’inquinamento del suolo e atmosferico. Un circolo vizioso “foraggiato” dagli sprechi alimentari.

Spesso compriamo cibo oltre il nostro effettivo fabbisogno e non riusciamo a consumarlo tutto subito e allora rischia di sopraggiungere il marciume. Quand’è così l’unica scelta è di buttare via quello avanzato, cercando di stare più attenti la prossima volta.

Shelfy: la tecnologia per dire stop agli sprechi alimentari

Con l’ultima innovazione italiana sarebbe, però, possibile allungare, anche in maniera considerevole, la durata dei cibi messi in frigorifero. L’idea viene dal Friuli-Venezia Giulia, più precisamente da Pordenone, dove ha sede Vitesy, azienda diretta da Alessio D’Andrea, Paolo Ganis e Vincenzo Vitiello.

Un’impresa specializzata in purificatori d’aria, che con il suo team di ricerca e sviluppo è giunta a un interessantissimo prodotto: Shelfy. Ma prima di arrivarci cerchiamo di fare un po’ mente locale sul come gli alimenti in frigo marciscano.

Dispositivo Shelfy in frigorifero

Nonostante l’elettrodomestico consenta di conservarli in buono stato, con il passare del tempo si possono venire a formare umidità e batteri. La loro azione nociva ne compromette il mantenimento. La frutta e la verdura, in primo luogo, hanno una data di scadenza piuttosto breve.

Pertanto, è fondamentale assumerle nel giro di poco dal momento dell’acquisto, prestando bene attenzione all’etichetta apposta sulla confezione. Con Shelfy rimangono commestibili per un lasso di tempo maggiore e – indica la società – soprattutto gli ortaggi ne trarrebbero beneficio, visto che aumenterebbero la longevità di circa dodici giorni.

Shelfy in frigorifero

Qualora l’idea dovesse avere successo, Shelfy ha il potenziale di dare un importante contributo al benessere del Pianeta. Soprattutto negli ultimi anni sono state tante le scommesse imprenditoriali lanciate in ogni parte del mondo.

Per contenere gli sprechi alimentari anche le compagnie aeree hanno deciso di fare qualcosa, tipo Japan Airlines, che ha di recente introdotto la Ethical Choice MealSkip Option.