Vivere Green

Come usare il timer per risparmiare sulla bolletta: è possibile pagare meno

Torniamo a parlare di riscaldamento perché in questo periodo c’è bisogno di coniugare la necessità di non morire congelati in casa e quella di evitare di essere salassati dalla bolletta del gas. Il problema è che fra inflazione e rincari delle bollette, se non si sta attenti, si rischia di ricevere delle bollette salate. Per questo motivo è importante imparare ad usare più che bene un pulsante presente nelle maggior parte delle nostre casa: il termostato che regola il riscaldamento. Ovviamente nelle case più vecchie è possibile che non ci sia, ma laddove sia presente, è bene usarlo saggiamente.

Come usare il timer del riscaldamento?

Nonostante aiuti, bonus e incentivi vari, non sempre è facile risparmiare sulla bolletta del riscaldamento.

Certo, sarebbe bello se tutti potessimo passare a una caldaia a condensazione, con notevole risparmio energetico e miglior efficienza, ma in questo periodo di crisi economica non tutti hanno a disposizione le risorse necessarie per migliorare l’efficienza energetica della casa e dell’impianto di riscaldamento.

Quindi bisogna fare buon viso a cattivo gioco sfruttando quello che abbiamo. E questo vuol dire usare bene il termostato. Per evitare di pagare troppo di spese del gas, bisognerebbe evitare di tenere il riscaldamento acceso al massimo 24 ore su 24, andando magari poi in giro a maniche corte. Infilati una maglia in più e tieni acceso il riscaldamento solo quando serve.

Timer termostato

Non è pensabile, infatti, né di tenerlo acceso sempre, né di non tenerlo mai acceso, altrimenti si rischia che la temperatura ambientale vada troppo giù (costringendoti poi a doverlo tenere acceso di più per ripristinare una temperatura in casa adatta) e che le tubature si gelino.

In molti termostati moderni è presente un timer che ti permetterà non solo di regolare la temperatura, ma anche di selezionare in quali fasce orarie il riscaldamento debba accendersi e spegnersi.

Questo sistema fa anche sì che quando in casa si raggiunge la temperatura prestabilita, si spegne in maniera automatica, in modo da non consumare inutilmente gas ed energia. Il consiglio è quello di programmare l’accensione per quando siete a casa, magari un paio d’ore la sera, per evitare che la temperatura notturna vada troppo giù.

E se vuoi ottenere i bonus per avere una casa sempre più green, ecco qui qualche consiglio.