Vivere Green

Scoperto un nuovo metodo che può aiutarci a salvare il pianeta: in cosa consiste

Il modello nature positive rappresenta una nuova prospettiva nella gestione della risorse naturali e nell’approccio all’ambiente. Si basa sull’idea che la natura abbia un valore e che dovremmo proteggere e conservare gli ecosistemi per il loro stesso valore, indipendentemente dai benefici che possono dare all’uomo.

Questo modello si contrappone al classico modello che vedeva natura come risorsa da sfruttare per trarne profitto. Questo approccio ha portato alla distruzione degli ecosistemi e a una perdita delle biodiversità, con conseguenze negative per l’ambiente e per la salute umana.

Obiettivi del nature positive

Il nature positive, promuove invece la conservazione degli ecosistemi e la protezione delle biodiversità. Si basa sulla convinzione che la natura sia un bene comune da preservare per le generazioni future, e che dovremmo agire in modo responsabile per proteggere l’ambiente e garantire un futuro sostenibile.

RAGAZZA NELLA NATURA

Questo modello potrebbe contribuire a salvare il pianeta attraverso delle pratiche di conservazione. Potrebbe incoraggiare le aziende a metodi di produzione sostenibile, a rispettare i limiti di sfruttamento delle risorse naturali, e ad investire su tecnologie che riducono l’impatto ambientale.

natura

Questo modello potrebbe aiutare a creare aree protette e il sostegno a progetti di conservazione della natura.

Non si tratta solo di sostenibilità dell’ambiente, questo progetto potrebbe creare 395 milioni di posti di lavoro entro il 2030 e produrre un profitto in nuove opportunità di business. E’ evidente che bisogna affrontare le 3 grandi crisi della nostra epoca: la natura, l’emergenza climatica e la giustizia sociale.

C’è un forte interesse da parte di tutti i governi, impegnati in vari progetti, in cui i leader si adoperano a favore della riduzione e della perdita della natura e del suolo. Alla COop 26 di Glasgow, i leader di 144 paesi hanno sottoscritto l’impegno di interrompere ed invertire i processi di deforestazione e di degrado del suolo entro il 2030. Anche la Commissione Europea con la sua proposta di Nature Restoration Law, si pone nello stesso modo.