Vivere Green

Usa questo TRUCCO per coltivare le carote nel vaso: è importante per farle crescere subito!

Coltivare le carote in vaso è possibile, basta seguire le giuste tecniche e scegliere le varietà di carote più adatte a questo tipo di coltivazione.

Partiamo con il dire che le carote più adatte alla coltivazione in vaso sono quelle che hanno un ciclo colturale medio-precoce, con radici non non oltrepassano i 15 cm di lunghezza e i 3-4 cm di diametro.

Alcune varietà di carote che possiamo consigliare sono:

  • Carota di Parigi a grillo
  • Corta d’Olanda
  • Maltese
  • Cilindrica di Amsterdam
  • Parisienne
  • Little fingher

Il periodo migliore per seminare le carote è l’inizio della primavera e la fine dell’estate. Per la coltivazione in vaso è preferibile scegliere un vaso di terracotta o in tessuto geotessile, largo circa 50 cm e profondo circa 40 cm.

varietà di carote

Tutto sulla coltivazione delle carote in vaso

Per quanto riguarda il terriccio è importante utilizzarlo fertile e ben drenante. L’utilizzo di terreni argillosi potrebbe rallentare la crescita delle piantine.La soluzione ideale sarebbe mescolare terriccio di piante da orto per l’80% con il 10% di sabbia o perlite e il restante di concime organico.

Per piantare i semi è consigliabile mescolare i semi con sabbia fine e spargerli in maniera uniforme per poi coprirli con uno strato di terra. Successivamente per irrigarli è consigliabile usare in nebulizzatore. È importante mantenere il terriccio sempre ben umido e il vaso riparato dal gelo, possibilmente all’interno dell’abitazione. Le piantine impiegano circa 20 giorni a germogliare.

carote fresche

Anche per quanto riguarda la coltivazione in vaso si può ricorrere alla tecnica della pacciamatura, che consiste nel sistemare un po’ di paglia tra le piantine per risparmiare le irrigazioni e tenere il vaso pulito da erbe infestanti.

Difficilmente le carote in vaso vengono attaccate da parassiti, anche se in primavera potrebbero comparire gli afidi alla base del ciuffo. In questo caso è consigliabile utilizzare dei macerati naturali, come il macerato d’ortica o quello di aglio.

Le carote della varietà medio-precoce per essere pronte al raccolto ci impiegheranno circa 3 o 4 mesi. Per determinare quando le carote sono pronte per essere raccolte è possibile controllare le dimensioni delle radici al colletto e al filo del terreno.

Inoltre è possibile provare a tirare delicatamente e notare se la parte di radice superiore è visibile sul terreno. Se la carota tirandola viene via con facilità è pronta per essere raccolta.